Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus opera da oltre 25 anni per ridare la gioia di vedere attraverso il trapianto, la ricerca e la cura delle malattie oculari.
Ente no profit, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), nata con statuto del 1987 da un'idea del prof. Giovanni Rama –chirurgo oftalmologo- e dell'imprenditore Cavaliere del Lavoro dott. Piergiorgio Coin, è stata fondata da Regione Veneto e ha iniziato ad operare nel 1989. Centro di riferimento regionale per i trapianti di cornea del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, coopera per la raccolta di tessuti oculari per trapianto con le Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
Prima Banca in Europa per numero di cornee raccolte e distribuite, grazie alla grande sensibilità di tante famiglie e al lavoro instancabile di moltissimi operatori, raccoglie ogni anno oltre 4000 tessuti oculari per trapianto e si adopera per la promozione della cultura di donazione delle cornee, per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione di tessuti corneali per i trapianti e per la cura di patologie del segmento anteriore dell'occhio.
È inoltre impegnata costantemente nella ricerca per migliorare le tecniche di trapianto e la cura di altre malattie della vista. È tra i primi centri al mondo in grado di distribuire lembi di cellule staminali corneali ricostruiti in vitro per la cura di patologie oculari non curabili con il solo trapianto di cornea.
Fondazione è la prima Banca italiana iscritta nell'elenco delle Banche di Tessuti certificate dal Centro Nazionale Trapianti che operano in conformità alle "Linee guida per il prelievo, la processazione e la distribuzione di tessuti a scopo di trapianto". Dal 2002 al 2008, è stata l'unico membro europeo accreditato dall'Associazione delle Banche degli Occhi Americane.
Ha ricevuto, nel 2005, la Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica.