WEB STAR DEL MESE: Intervista a Foto Ottica Socol

A Codroipo, nei pressi della stazione ferroviaria, troviamo foto ottica Socol. Dal 1971 come negozio di fotografia, a cui si è aggiunto, nel 1985, il reparto di ottica, oggi fiore all'occhiello della famiglia Socol. Il cognome Socol deriva dal cecoslovacco 'Sokol' che significa falco. mai un cognome fu più appropriato per una famiglia di fotografi e ora di ottici che da oltre 45 anni permettono ai propri clienti di vederci sempre e meglio nei momenti importanti della loro vita.

Il falco infatti sono superiori a tutti gli altri animali per velocità e rapidità, doti che contraddistinguono chi di solito ha una buona vista. Tra i 'falchi' più apprezzati troviamo Sara Socol, figlia d'arte del papà fotografo, insieme alla sorella.

Sara tra l'altro è stata tra le fondartici della cooperativa ottica Vision Adria di Pordenone di cui fa ancora parte e si divide tra il lavoro e la passione per l'ottica e la famiglia estesa composta da marito, due figli e due gatti.

Sara, intervistata per l’occasione, ci racconta di lei e del suo punto di vista a proposito del mondo dell’ottica.

"Se dovessi raccontare la mia specializzazione, potrei dire che l'attività ottica mi piace in tutte le sfaccettature. Quello su cui mi sento particolarmente a mio agio è la proposta della lente migliore per ogni esigenza, in particolare le lenti multifocali, ed il loro assemblaggio, che eseguo personalmente ed accuratamente nel nostro laboratorio interno. Dal 1992 sono un socio fondatore di Visionadria, e ne sono particolarmente orgogliosa.

Il motivo sentimentale che mi lega a questa Cooperativa appare quasi scontato: siamo degli amici che fanno lo stesso mestiere, cercando di guardare sempre dalla stessa parte, quella della professionalità e dell'aggiornamento continuo. Non trascurabile, d'altra parte, il notevole vantaggio economico e formativo che posso ottenere facendo parte di questo gruppo. Ma i vantaggi di questo gruppo sono molteplici come la possibilità di mantenere la nostra identità.

Viviamo in un mondo invaso da internet ed è chiaro come il commercio stia evolvendo velocemente verso forme di acquisto diverse da quelle tradizionali. Sono convinta però che essere un'impresa familiare ci consente di fare la differenza. Spesso il cliente, per un acquisto "importante", sceglie di essere supportato da un consiglio professionale "vis a vis", magari da persone che conosce ed alle quali sa di potersi rivolgere con fiducia. E noi, chiaramente, ci mettiamo tutta la passione e la competenza di cui siamo capaci!!

Codroipo ha dei cittadini fantastici che, in 45 anni di attività, abbiamo potuto conoscere ed apprezzare. Basta poco per capire di chi stiamo parlando. Giulia, per esempio, è una mia cliente 30enne che si è trasferita in Nuova Zelanda. Proprio ieri mi ha chiesto di ordinarle le lenti a contatto per i suoi genitori che poi, appena possibile, gliele avrebbero fatte avere.

Mi ha scritto:"Potrei ordinarle su internet, ma io mi fido di te...". Ritengo, questa, una grande soddisfazione.

Questi sono i nostri clienti codroipesi, ed anche quelli dei comuni limitrofi. Piuttosto diffidenti per natura come tutti i friulani, una volta conquistati con il lavoro all'altezza delle loro aspettative, ci ripagano con la loro gratitudine e la loro fedeltà."