Cosa c’è di meglio per spezzare la settimana di una Sushi Night con gli amici o con la tua dolce metà?
Hai voglia di cimentarti come un vero itamae (i masterchef di sushi)?

Ecco la ricetta per preparare a casa uno dei cult della cucina giapponese: gli Uramaki! Noi ti proponiamo una versione di roll con morbido ripieno di formaggio spalmabile e cetrioli e un top di succulenti filetti di salmone, ingredienti gustosissimi e preziosi per la vista.

Ecco tutti gli ingredienti amici della vista:

Alga nori: è ricca di micronutrienti, tra cui vitamina A, vitamina B, vitamina C, ferro e iodio e antiossidanti che proteggono gli occhi dall’azione dei radicali liberi.



Salmone: è una delle maggiori fonti di Omega-3 che aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome da occhio secco e a prevenire la degenerazione maculare, grazie all’azione protettiva degli acidi grassi sulla retina. Contribuisce a recuperare la sensibilità dei nervi della cornea, ad esempio dopo aver subito interventi laser agli occhi.

Cetriolo: ricchissimo (fino al 95%) d’acqua, agisce sul gonfiore degli occhi, le borse e persino sulle occhiaie. Applicato dopo un passaggio in freezer, sgonfia il contorno occhi e distende le rughe grazie alle sue proprietà idratanti.



Per il riso

  • 180 gr Riso per sushi
  • 25 ml Aceto di riso
  • 20 gr di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale

Per l’acqua acidula

  • 200 ml acqua
  • 25 ml Aceto di riso

Per i rolls

  • 3 fogli di Alga Nori
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 80 gr di formaggio spalmabile (senza lattosio se intollerante)
  • 50 gr di cetrioli 


Per accompagnare

  • q.b. di Zenzero sott'aceto
  • q.b. di Wasabi
  • q.b. di Salsa di soia

 

Preparazione

Risciacqua il riso per sushi utilizzando l’acqua fredda al fine di eliminare completamente l'amido presente. Continua a sciacquarlo finché l'acqua non risulterà trasparente.

Successivamente, scola il riso e lascialo riposare nello scolapasta per 15 minuti.

Trasferisci il riso in una pentola e aggiungi abbastanza acqua da coprirlo completamente. Poni il coperchio sulla pentola e porta a ebollizione. Riduci quindi la fiamma al minimo e lascia cuocere per 15 minuti, fino a quando l'acqua non sarà completamente assorbita. Durante questo passaggio, evita di togliere il coperchio o mescolare il riso.

Prepara il composto di aceto di riso: versa l'aceto di riso e il sale in un pentolino. Scalda il pentolino a fuoco medio-basso, in modo che il sale si sciolga completamente e continua a riscaldare fino a quando il composto non arriva a ebollizione. Aggiungi lo zucchero, mescola bene e spegni il fuoco.

Condisci il riso con il composto di aceto di riso, mescolando delicatamente fino a ottenere un riso lucido e ben condito. Lascia raffreddare il riso fino a raggiungere una temperatura di 35°C. A questo punto, copri il riso con un panno umido per mantenere la temperatura mentre prepari i roll.

Prepara l’acqua acidulata. In un contenitore, mescola acqua e aceto di riso. Ti servirà per evitare che il riso si appiccichi alle mani durante la creazione del sushi e faciliterà l'operazione.

Affetta i cetrioli a strisce e il salmone a fettine.

Ricopri la stuoia di bamboo con una pellicola trasparente e posiziona un foglio di alga nori sulla parte inferiore della stuoia, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.

Inumidisci le mani con l'acqua acidulata fredda e poi prendi il riso per distribuirlo uniformemente sull'alga.

Capovolgi l'alga in modo che il riso sia a contatto con la stuoia e l'alga sia rivolta verso l'alto. Aggiungi il formaggio spalmabile (puoi aiutarti con una sac-à-poche) e le strisce di cetriolo come farcitura.

Solleva il bordo inferiore della stuoia e inizia ad arrotolare, applicando una leggera pressione per mantenerlo compatto. Modella il rotolo premendo uniformemente con le mani lungo la sua lunghezza.

Una volta pronto il rotolo, ricopri la parte superiore con le fettine di salmone. Trasferisci il rotolo su un tagliere, inumidisci la lama di un coltello con l'acqua acidulata e taglia il rotolo in modo da ottenere 8 pezzi.

Servi i tuoi roll accompagnandoli con wasabi, zenzero sott'aceto e salsa di soia.