Da questa settimana molte persone rientreranno al lavoro dopo le ferie, passando da giorni di totale relax alla frenetica vita lavorativa. Se le giornate al mare o in montagna, senza lo sguardo fisso su smartphone, computer e tablet hanno sicuramente giovato al benessere visivo, il buon proposito è mantenere le sane abitudini estive anche al rientro, per evitare il rischio di tecnostress e stress visivo digitale. Quali? Ad esempio continuare a fare regolarmente attività fisica, possibilmente all’aperto, curare il sonno, concedersi degli spazi per sé stessi e soprattutto dedicare più attenzione agli occhi con soluzioni visive personalizzate anti affaticamento e anti luce blu. Una buona visione, infatti, può migliorare la qualità della vita, anche quella lavorativa.

 

5 buone abitudini per una ripresa no-stress, anche per i tuoi occhi:

  • Cura la qualità del sonno: vedere bene per dormire meglio e dormire bene per vedere meglio. Esiste una correlazione tra un buon riposo ed una buona efficienza visiva. Pochi semplici accorgimenti possono propiziare un buon riposo e aiutare l’organismo e i nostri occhi a rimanere in salute: seguire un’alimentazione leggera, stabilire una sleeping routine, mantenendo il più possibile gli stessi orari in cui andare a dormire e in cui svegliarsi, ridurre l’esposizione alla luce blu nelle ore serali e dormire in un ambiente fresco e buio. Mai sottovalutare i disturbi del sonno!

 

  • Continua la vita all’aperto anche in città: stare all'aria aperta aumenta il benessere in ogni stagione, non solo in estate. Studi rivelano che trascorrere più di un’ora al giorno all’aperto, insieme a una corretta esposizione alla luce solare, aiuta a ridurre del 2% la possibilità di sviluppare la miopia. L’esposizione alla luce naturale favorisce il ciclo sonno-sveglia, stimola la serotonina, ormone fondamentale per la nostra serenità. Praticare attività fisica all’aria aperta, inoltre, aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo e altri ormoni legati allo stress.

 

  • Più comfort in ufficio: regola l’illuminazione ambientale e quella sulla scrivania per avere una luce moderata e che non induca riflessi fastidiosi. Lascia almeno 60 cm di distanza tra gli occhi e lo schermo del pc e almeno 30/35 cm da quello di tablet e smartphone. Segui la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti guarda qualcosa ad almeno 20 piedi (6 metri circa) di distanza per 20 secondi.

 

  • Concludi la tua giornata in bellezza con la Visual Beauty Routine: rilassa i tuoi occhi stanchi con il metodo palming. Scalda le mani sfregandole, poi uniscile a conchiglia e appoggiale su fronte e occhi, lasciando libero il naso. Chiudi gli occhi e rimani in posizione per almeno un minuto. Infine risveglia la zona “tamburellando” delicatamente con i polpastrelli nell’area attorno agli occhi, sullo zigomo, sull’arcata sopraccigliare e attorno al bulbo oculare.

 

  • Proteggi i tuoi occhi dalla luce blu. Come? Rivolgiti al tuo Ottico Optometista Vision Adria! Con il rientro in ufficio, ma anche a casa, l’uso prolungato dei device tecnologici, spesso in condizioni di illuminazione e postura spesso scorrette, e il continuo passaggio da uno schermo ad un altro a distanze ravvicinate, può comportare un sovraccarico lavorativo per gli occhi. Prenota subito un controllo dell’efficienza visiva presso il tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia. Grazie alle sue competenze, e all’uso di moderni dispositivi è in grado di verificare la tua capacità visiva e le tue esigenze, proponendoti la protezione visiva adeguata contro la luce blu e l’esposizione digitale persistente, come ad esempio:

 

Lenti a supporto accomodativo

Ideali per persone di età compresa tra i 13 e i 45 anni che usano i dispositivi digitali a lungo e svolgono prolungate attività da vicino. Offrono una messa a fuoco più semplice, riducendo l’affaticamento visivo e migliorando il comfort visivo durante le attività a distanza ravvicinata.

 

Lenti a profondità di campo

Note anche come lenti panoramiche, sono le più consigliate per l’uso “da ufficio” perché consentono una corretta messa a fuoco degli oggetti vicini (distanza di 30/40cm), intermedi (distanza di 60/70cm) fino ai 2metri, sempre con il massimo comfort visivo. Utili sia al lavoro ma anche per tutte le attività quotidiane e nel fai da te.

 

Lenti con protezione dalla luce blu

Tutte le lenti possono essere dotate di specifici trattamenti “blue block” per proteggere gli occhi dai possibili effetti dannosi della luce blu emessi dai device digitali. La luce blu nociva emessa, in particolare dagli schermi dei dispositivi digitali come computer, smartphone, tablet e TV, ma anche dalle fonti energetiche a basso consumo come ad esempio le luci LED e allo xeno, sottopone gli occhi ad una forma di radiazione elettromagnetica che, in caso di sovraesposizione, influisce negativamente sia sul benessere visivo (causando rossore, bruciore, secchezza oculare conseguente a una minore frequenza di battito di ciglia e quindi minor lubrificazione) che fisico (l’eccessiva esposizione alla luce blu-viola altera i ritmi circadiani, causando insonnia o disturbi durante il sonno).

 

 

Vuoi saperne di più? Rivolgiti ai nostri Ottici Optometristi Vision Adria!