Storia lenti a contatto
 

Il primo che si accorse che una piccola sfera di vetro con dell'acqua poteva correggere i difetti visivi fu Leonardo Da Vinci. Erano gli inizi del 1500 e già a quel tempo capi che era davvero possibile un'invenzione del genere.

Purtroppo la sua scoperta rimase una teoria fino a quando Cartesio, nel 1636, fece una pubblicazione dal titolo "La diottrica". Nel trattato scientifico il matematico dimostrò come fosse possibile ridurre o addirittura annullare i problemi della vista applicando sull’occhio un tubo contenente dell’acqua con un’estremità concava in vetro, della stessa forma della cornea, in modo da sovrapporsi in essa.

Ma ciò che scoprì Cartesio, rimase su carta per oltre 200 anni. John Herschel nel 1827 ripresa in mano la teoria e creo il primo stampo di lenti, ma solo 60 anni dopo, grazie a August Muller, creò e gli diede il nome che tutti noi ad oggi conosciamo: lenti a contatto. Nel suo dottorato spiegò in maniera minuziosa come queste lenti lo avessero aiutato a correggere la propria miopia.

Eugène Kalt, l’anno dopo, iniziò a testarle su alcuni suoi pazienti con molte difficoltà: nonostante facessero il proprio dovere, le lenti erano pesanti, scomode e fastidiose. Nel 1936 un optometrista degli Stati Uniti, William Feinbloom, realizzò le prime lenti a contatto in plastica. Solo nel 1948, l’ottico di Los Angeles Kevin Tuohy creò una versione più piccola in polimetilmetacrilato, un materiale plastico più morbido che portò molti benefici: le lenti erano più piccole, comode e meno fastidiose.

Nel 1956 due ricercatori Cecoslovacchi, Lim e Wichterle, inventarono le lenti a contatto morbide in Idrogel permeabili all’ossigeno. La produzione industriale iniziò solo nel 1971, negli Stati Uniti. Nel 1985 invece, in Danimarca, vennero prodotte le prime lenti a contatto usa e getta e, solo dieci anni dopo, le lenti a contatto giornaliere.

Ad oggi esistono molti tipi di lenti che aiutano le persone a correggere ogni tipo di difetto. Ancora oggi i ricercatori continuano a sviluppare e migliorare questo fantastico prodotto.

 

Se vuoi scoprire la lente a contatto giusta per te, affidati ad uno dei nostri centri ottici professionali