Le feste di Natale stanno per finire e nella vostra dispensa si sono accumulati panettoni e pandori rimasti aperti e altri ancora chiusi nelle scatole? Non buttateli, la lotta allo spreco si fa anche in cucina! Oggi vi proponiamo un’idea semplice e creativa per riutilizzare gli avanzi del pandoro (ma anche il panettone va benissimo, se preferite) trasformandoli in una dolcissima colazione, merenda o in un dessert bello da vedere per stupire i vostri ospiti.
Stiamo parlando delle Stelle di Pandoro farcite. Potete farcirle con la crema che più vi piace: crema di burro, crema al mascarpone, crema al cioccolato. Noi vi suggeriamo una versione delicata, con crema allo yogurt. E, a decorazione, dei ribes, giusto per rimanere nel mood delle feste. Yogurt e ribes sono due ingredienti sani e gustosi, amici della vista:
- YOGURT: contiene vitamina A di origine animale che consente alla retina di mantenersi in buona salute. Contiene anche lo zinco, un potente antiossidante che aiuta l’organismo ad assorbire la vitamina A e protegge gli occhi da cecità notturna e da malattie degenerative, come la degenerazione maculare e la cataratta.
- RIBES: grazie alla presenza di vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, aiutano a proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi e malattie degenerative. Sono utili a controllare la pressione sanguigna.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- Pandoro 1
- Yogurt Vegetale 5 cucchiai
- Zucchero a velo 2 cucchiai
- Panna liquida fresca da montare 200 ml
- Ribes 125 gr
Iniziate dalla crema di yogurt. Montate la panna con metà zucchero a velo. In un’altra ciotola aggiungete 5 cucchiai di yogurt e mescolate con lo zucchero, infine incorporate la panna con una spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Tagliate il pandoro (o il panettone a piacimento) a fette orizzontalmente, partendo dal fondo fino ad arrivare alla punta. Coppate la base con uno stampino a forma di stella, fino ad ottenere tante stelle nella quantità desiderata. Disponetele nei piatti e guarnite con la crema di yogurt. Infine decorate con i ribes. Per renderle ancora più irresistibili, potete tostare leggermente le vostre stelle di pandoro al forno o in una padella antiaderente.