Direttamente dalla Spagna, una ricetta perfetta per l’estate: la sangria, un drink dal sapore dolce e brioso e dal colore rosso intenso. Deve il suo nome proprio a questa caratteristica: la parola Sangria, infatti, deriva dallo spagnolo “sangre”, sangue. Grazie all’irresistibile mix di vino e frutta fresca, è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, specialmente in estate. Un cult irrinunciabile da bere come aperitivo o come bibita dissetante nelle calde serate con gli amici.

 

Ingredienti amici della vista

Arancia: ricca di vitamina C, aiuta a ritardare l’insorgenza di patologie che potrebbero svilupparsi con l’avanzare dell’età come la cataratta e la degenerazione maculare, una malattia retinica che provoca un’alterazione e una riduzione della funzionalità della zona centrale della retina fino a una perdita della visione centrale. Secondo uno studio condotto dal Westmead Institute for Medical Research, le persone che mangiano un’arancia al giorno riducono la possibilità di sviluppare questa patologia di oltre il 60%.

Fragola: contiene preziosi antiossidanti, come i flavonoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie.

Limone: è ricchissimo di vitamina C che contrasta i radicali liberi in eccesso. Aiuta a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione. Negli agrumi si trovano anche la vitamina PP, la vitamina A e diverse del gruppo B.

 

Ingredienti per 8 persone circa

  • 1 litro di vino rosso corposo
  • 50 g cognac
  • 500 g gassosa
  • 600 g arance
  • 350 g limoni
  • 400 g pesche
  • 250 g fragole
  • 120 g zucchero
  • 450 g ghiaccio

 

Preparazione

Per realizzare la sangria, iniziate dalla frutta. Scegliete della frutta non troppo matura, questo consentirà di tagliarla con più facilità, e che mantenga una buona consistenza durante la fase di macerazione. Lavate le arance, i limoni, le mele, le pesche e, senza eliminare la buccia, tagliate a rondelle o a cubetti, se preferite. Poi, lavate le fragole e tagliatele a metà.

Spremete il succo di un limone e il succo di un’arancia e teneteli da parte.

Ora prendete una caraffa o una ciotola capiente e versate la frutta tagliata. Irrorate con il succo di limone e di arancia. Unite il vino rosso, scegliendo un rosso corposo, dal sapore intenso adatto a bilanciare il fresco sapore della frutta. Versate il cognac, poi aggiungete lo zucchero.

Mescolate il tutto e coprite la caraffa o la ciotola con una pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per qualche ora o, ancora meglio, per tutta la notte così che la frutta maceri al meglio.

Estraete dal frigorifero, aggiungete la gassosa e il ghiaccio. Mescolate ancora e servitela ben ghiacciata, la temperatura freddissima è indispensabile per assaporarla al meglio!

Per le persone che non bevono alcolici, per gli astemi o per i bambini, si può preparare una versione analcolica, altrettanto gustosa e dissetante. Basta sostituire la componente alcolica con del freschissimo succo d'uva e di mela o, se preferite, del succo di ananas.