Le parole scritte in piccolo sulle scatole dei tuoi soliti farmaci, oppure delle confezioni di pasta, ma soprattutto del tuo cellulare, iniziano a diventare un po’ difficili da leggere? Le definiresti “annebbiate”? Forse, se non ne sei già a conoscenza, sta iniziando a manifestarsi la presbiopia.

Di cosa si tratta? Innanzitutto niente panico, è una condizione fisiologica del nostro cristallino, che si evolve con il tempo e l’avanzare dell’età. Infatti, con il passare degli anni, i piccoli muscoli del nostro cristallino, i quali ci aiutano a mettere a fuoco gli oggetti da vicino, iniziano a essere più rigidi e quindi a non poter “aggiustare” la nostra “lente” (cristallino) per mettere a fuoco a distanze molto ravvicinate.

La prima soluzione a cui avrai pensato, sarà stata sicuramente l’occhiale da lettura, o come molti lo chiamano, “da battaglia”, perché solitamente lo si trascura e si usura, acquistandolo magari senza troppa cognizione di causa.

Ad un certo punto però, se sei un assiduo lettore o guidatore, avrai sperimentato la scomodità del mettere e togliere l’occhiale in continuazione; ad esempio al volante, guardare cruscotto e strada è parecchio difficoltoso, oppure il cucinare e leggere le ricette, ti avrà portato alla classica posizione “occhiale sul naso”, decisamente molto scomoda.

Qui, per aiutarti in queste situazioni che, diventando frequenti, rendono dei compiti leggeri più difficili di quanto non lo siano, entrano in gioco i nostri professionisti della visione e le lenti progressive: se non ne hai mai sentito parlare, sono lenti per occhiali che permettono la visione simultanea sia da lontano che da vicino.

Non farti condizionare da amici e parenti che hanno avuto brutte esperienze con gli occhiali progressivi del tipo “Non riuscivo ad usarli e li ho abbandonati” o “avevo mal di testa, non fanno per me”! Ogni caso e ogni sistema visivo è diverso, ma soprattutto, la lente progressiva negli anni ha subito delle innovazioni tecnologiche importanti e ormai, per adattare i propri occhi alla nuova “visione”, sono necessari solo pochi giorni.

Inoltre, i nostri Ottici Optometristi potranno arrivare alla soluzione visiva su misura per te grazie a test specifici e strumenti sempre più precisi, per evitare errori nella manifattura come lenti decentrate o montaggi errati.

Pratichi sport? Nessun problema! Esiste una varietà molto ampia anche di lenti a contatto per la visione da lontano e vicino, che possono tranquillamente compensare la presbiopia durante i momenti all’aperto o anche per un aperitivo e un dopo cena in libertà!