Passiamo circa 3 mesi all'anno davanti allo schermo del cellulare, con una media di quasi 6 ore al giorno. Secondo l'ultimo rapporto "We Are Social" del 2024, i principali motivi per cui utilizziamo i social media sono:

  • tenersi aggiornati sulle notizie (47%);
  • intrattenersi nel tempo libero (47%);
  • mantenere i contatti con amici e familiari (45%).

Utilizziamo i dispositivi digitali non solo per svago, ma anche per studio e lavoro. Spesso, infatti, le migliori "creazioni" avvengono proprio al pc, tablet o smartphone. Scommetti che Michelangelo, se avesse avuto Internet, probabilmente avrebbe tratto ispirazione cercando online "come dipingere la Cappella Sistina"?

I dispositivi digitali che utilizziamo quotidianamente emettono radiazioni, inclusa la luce blu/viola, che può essere dannosa per i nostri occhi e la nostra pelle. Un'eccessiva esposizione alla luce blu-violetta può causare infiammazioni della congiuntiva e della cornea, danni al cristallino (come la cataratta) e alla retina (degenerazione maculare).

L’uso prolungato dei device tecnologici, in condizioni di illuminazione e postura spesso scorrette, insieme al continuo passaggio da uno schermo a un altro a distanze ravvicinate, può comportare un sovraccarico lavorativo per gli occhi che può manifestarsi in secchezza e bruciore oculare, vista annebbiata o doppia, lacrimazione accentuata, maggiore sensibilità alla luce e tensione alle spalle e alla schiena.

Maestri della protezione visiva

Proteggi i tuoi occhi dall’esposizione prolungata alla luce blu e dall’affaticamento visivo. Consulta il tuo Ottico Optometrista Vision Adria per scoprire le migliori soluzioni visive.

Belli e protetti con le lenti anti luce blu

La luce blu è emessa sia dal sole che dai dispositivi digitali e dalle lampadine a LED. L'occhio umano non può bloccare questa luce visibile. Gli occhiali con lenti anti luce blu bloccano la parte dannosa della luce blu e garantiscono una protezione UV completa. Sono ideali per chi desidera una protezione completa sia in interni che in esterni.

Over 40? Lenti progressive personalizzate

Dinamici, multitasking, cresciuti negli anni dell’evoluzione digitale, sempre connessi fra lavoro, casa e famiglia. Chi sono? I presbiti moderni. Per loro Vision Adria propone una gamma di lenti progressive di ultima generazione, performanti e protettive contro luce blu e raggi UV.

Oltre agli schermi, c'è un mondo intero da esplorare. Le nuove lenti progressive sono realizzate su misura per le singole necessità, assicurando una visione naturale a tutte le distanze. Chi le indossa sperimenta una transizione naturale verso le aree di visione da vicino, per mettere a fuoco con facilità i numerosi dispositivi digitali in uso durante tutte le attività quotidiane.

A contatto...con il mondo digital

Le lenti a contatto OXOLENS OXYGEN POWER sono progettate per alleviare la stanchezza e la secchezza degli occhi dovute all'uso intensivo dei dispositivi digitali.

Il design della lente OXOLENS OXYGEN POWER aiuta a diminuire la sensazione di stanchezza oculare associata allo sforzo accomodativo causato dall'utilizzo dei dispositivi digitali. L’esperienza di porto confortevole è favorita anche dal Silicone Hydrogel. Chi utilizza abitualmente le lenti a contatto sa bene che, col passare delle ore, potrebbe avvertire la sensazione che gli occhi facciano fatica a "respirare". Le lenti in Silicone Hydrogel risolvono questo problema grazie al maggior passaggio di ossigeno rispetto ai materiali tradizionali per lenti a contatto.

Prenota un controllo della vista

Il ritorno dalle vacanze è il momento ideale per prenotare un controllo dell’efficienza visiva presso il tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia. Grazie alla sua professionalità e all'uso di dispositivi tecnologici, potrà verificare al meglio le tue funzionalità visive. In seguito, valuterete insieme la protezione più adeguata in base alle tue esigenze e al tuo stile di vita.