Oggi ti sveliamo un'altra preziosa competenza del tuo Ottico di fiducia: la Centratura; un passaggio fondamentale per il tuo occhiale perfetto, che rende l'ottico il professionista ideale per l’acquisto dei tuoi occhiali su misura!

La gradazione degli occhiali non è l’unica cosa che fa la differenza per i nostri occhi: per una vista ottimale il centro ottico della lente (punto in cui le immagini sono perfettamente a fuoco senza distorsioni) deve essere sulla stessa linea rispetto al centro della nostra pupilla, formando un asse ideale, detto asse ottico.

Ad esempio, per le lenti progressive la centratura è determinante per una buona visione a tutte le distanze, perché questo tipo di lente ha diverse zone di visione: da lontano, da vicino e intermedia.

Le lenti quindi vanno “centrate” in corrispondenza del centro delle pupille, per consentire una visione nitida e senza problematiche in tutte e tre le aree di visione, calcolando anche l’altezza di montaggio, variabile in base alla montatura scelta (grande o piccola); ma questo sarà oggetto di un prossimo blog.

Ognuno di noi è unico e, di conseguenza, lo è anche la distanza tra le nostre pupille, diversa da persona a persona e non necessariamente simmetrica.

Se la centratura non viene fatta correttamente o vengono acquistati occhiali premontati (es. occhiali da lettura) l’asse che passa dal centro delle nostre pupille coinciderà con un punto della lente soggetto a più variazioni di immagini che, seppur piccole, creano disturbi di diverso tipo:

  1. Mal di testa
  2. Dolori al collo e alle spalle
  3. Visione offuscata o doppia
  4. Scarsa percezione della distanza
  5. Nausea, vertigini e capogiri

Se indossando i tuoi occhiali hai uno di questi sintomi, puoi rivolgerti al tuo ottico di fiducia per verificare la corretta centratura degli occhiali che nel tempo dell’utilizzo dell’occhiale potrebbe anche essere cambiata a causa di una non perfetta calzata dell’occhiale.

Per altri retroscena...ti aspettiamo al prossimo blog!