Chi lo dice che gli occhi lavorano sempre allo stesso modo? Così come i muscoli durante prestazioni sportive, anche i nostri occhi affrontano momenti di maggiore intensità e svolgono compiti di alta concentrazione e precisione.

È per questo che come per i muscoli del corpo c’è la palestra, per la vista c’è il Visual Training! Il Visual Training è una pratica svolta dai professionisti della visione principalmente atta a due obiettivi: primo, aiutare gli occhi affaticati e non coordinati a svolgere compiti semplici migliorando le performance visive generali, secondo, più specifico, potenziare occhi già pronti per compiti più mirati come sport specifici.

Per chi pratica Tennis, ad esempio, viene potenziata la coordinazione occhio-mano e la profondità di campo. La memoria visiva è invece fondamentale in sport in cui il giocatore deve memorizzare mosse e spostamenti dell’avversario al fine di prevederne la strategia di gioco, come ad esempio il calcio.

Oltre ad “allenare” l’occhio, è fondamentale saper utilizzare il sistema correttivo giusto in base allo sport. L’ideale in palestra è portare le lenti a contatto, e per sport di contatto scegliere solo le giornaliere, o se mensili, sterilizzarle seguendo una procedura che può indicarti il tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia. Per gli sport acquatici è possibile portare lenti a contatto, ma tutelati da occhialini se sono previste immersioni o contatto con l’acqua. Per esempio in canoa basteranno degli occhiali da sole protettivi, preferibilmente polarizzati.

Svolgi uno sport e vuoi potenziare le tue capacità visive? Parla con il tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia, ti indicherà la migliore strada.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo e continua a seguirci per saperne di più sul tuo benessere visivo!