L'evoluzione delle illusioni ottiche ha radici profonde nella storia dell'arte.
Durante il Rinascimento europeo, pittori come Leonardo da Vinci e Piero della Francesca iniziarono a esplorare tecniche prospettiche per creare illusioni di profondità e tridimensionalità nelle loro opere. Il quadro “Gli ambasciatori” di Hans Holbein, dipinto nel 1533, presenta un teschio nascosto in primo piano che può essere visto ma solo se ci si posiziona di lato.

L'intelligenza artificiale sembra ora inserirsi in questo contesto, dando vita a nuove forme di illusioni ottiche, utilizzate anche come strumenti per veicolare messaggi subliminali, pratica diffusa soprattutto nell'ambito pubblicitario.

Alcuni esempi? Osservando attentamente il logo di Amazon, si nota un dettaglio intrigante: una freccia che connette le lettere A e Z. Secondo alcune interpretazioni, questo potrebbe essere un messaggio che suggerisce ai clienti che possono trovare una gamma completa di prodotti. Oppure, come un simbolo di positività o un sorriso.

Un uso molto frequente di messaggi subliminali viene fatto anche dalla Disney. Il logo dei Pirati dei Caraibi potrebbe essere interpretato come richiamo alle orecchie di Mickey Mouse, così come anche la testa.


Parlando di contenuti televisivi, un caso noto è l'inserimento del marchio Coca-Cola nel film "Il Signore degli Anelli". In una scena, si può osservare il logo del marchio inciso all'interno dell'anello. Questo ha portato molte persone a interrogarsi se fosse stata una mossa pubblicitaria o un semplice colpo di scena per sorprendere gli spettatori. Altri ipotizzano che sia stata Coca-Cola a far circolare l'immagine online.

 

Dall'arte pubblicitaria all'intelligenza artificiale, la combinazione tra illusioni ottiche e intelligenza artificiale mostra come la tecnologia possa cambiare l'arte e la nostra visione. Pochi mesi fa, l'utente @DiffusionPics ha postato su X una foto generata con l'IA di sette ragazzi vestiti di nero che passeggiano lungo la strada di una metropoli illuminata con luci a neon.

Quale messaggio si nasconde dietro a questi ragazzi?

 

L'avete riconosciuto? Basta mettere lo schermo più distante per cogliere il messaggio nascosto: emerge infatti la scritta "Obey".

Seguiteci e vi sveleremo altre illusioni ottiche generate dall'IA, semplicemente WOW!