La notte prima degli esami non è una notte come tutte le altre. È una notte speciale che ti ricorderai per sempre. Un momento carico di emozioni contrastanti, come cantava Antonello Venditti, una notte di lacrime e preghiere. C’è l’ansia di non sapere se uscirà proprio la traccia che ti aspettavi, se sarai in grado di riempire tutti i fogli, se la terza prova sarà troppo difficile. E poi c’è l’attesa e l’eccitazione per il futuro. Con la maturità si celebra un traguardo, la fine delle scuole superiori e l’inizio della vita da adulti. 

Cosa fare, dunque, nella notte più lunga dell'anno? Vale la pena ripassare fino all'ultimo o è meglio uscire con gli amici e tentare di svagarsi? Ecco alcuni semplici consigli per affrontare l’ansia, prendendosi cura del proprio benessere mentale e quello visivo:

1. Fai una passeggiata all’aria aperta prima di cena.

Senti che l’agitazione sta salendo? Ritagliati una pausa ed esci a fare una camminata. Muoversi aiuta a liberare le emozioni e scioglie le tensioni a livello muscolare. Mette in circolo una scossa benefica di endorfine che possono aiutare a ridurre lo stress e generare una sensazione di benessere. È un buon allenamento per il tuo cervello perché aumenta l’afflusso di sangue e l’ossigenazione. 

Non solo. Stare all’aria aperta è un toccasana anche per gli occhi. Si esercita la visione da lontano e la luce naturale stimola la produzione di dopamina, l’ormone che rallenta l'insorgenza, ad esempio, della miopia. Ricordati di indossare sempre gli occhiali da sole per proteggere la vista dai raggi UV.

2. Basta col ripasso.

Non farti cogliere impreparato concentrando tutto lo studio nell'ultimo giorno prima dell'esame. Restare svegli fino a notte fonda per ripassare ti trasformerà in uno zombie il mattino degli esami! Piuttosto, gioca d'anticipo e organizza il tuo studio con un piano di apprendimento. 

E se proprio non puoi evitarlo, proteggi i tuoi occhi con lenti anti luce blu, la soluzione più efficace per proteggere gli occhi mentre studi davanti al pc. I trattamenti anti luce blu offrono:

  • Comfort visivo;
  • Visione rilassata;
  • Naturale percezione dei colori;
  • Miglioramento del contrasto e riduzione dall’abbagliamento.

3. Spegni lo smartphone.

Modalità off almeno un'ora prima di dormire. Le luci blu dello smartphone interferiscono con la produzione di melatonina nel tuo cervello, compromettendo drasticamente la qualità del sonno.

Non è solo l'effetto eccitante dello schermo del telefono ad essere negativo, chattare fino a tarda notte con i compagni di classe ansiosi non fa altro che trascinarti in una spirale di preoccupazione, oltre a farti perdere importanti ore di sonno.

4. Occhi spalancati? Innanzitutto, niente panico!

Agitarsi peggiora solo le cose. Esegui una veloce sessione di EYE YOGA, ti aiuterà a ritrovare l’equilibrio per i tuoi occhi e la tua mente:

  1. Chiudi gli occhi e direzionali verso il punto centrale tra le sopracciglia (terzo occhio secondo la disciplina Yoga).
  2. Libera la mente, lasciandoti accompagnare da musica rilassante, per chiudere la giornata in pieno benessere.

5. Goditi questa nottata, sarà uno dei ricordi più belli della tua vita.

Sorridi all'emozione che ti attraversa, abbraccia il futuro che ti attende. Sarà un ricordo prezioso, un momento da tenere nel cuore nel cammino verso nuove avventure.

 

Buona nottata magica e in bocca al lupo a tutti gli studenti da Vision Adria!