Nuances audaci, glitter e strass: Capodanno è l’occasione giusta per creare un trucco che stupisca amici e parenti. La scelta dei colori nel make-up, però, non è solo questione di gusto o tendenza, bisogna considerare il colore degli occhi e l’incarnato.

Nella scelta delle nuances, vale la teoria dei colori complementari, cioè quelle tinte che contrastano col colore dell'iride:

  • occhi verdi: viola, prugna, melanzana, malva.
  • occhi azzurri: arancio, albicocca, rame, terra.
  • occhi marroni: blu, verde, arancio, oro.

occhi neri: borgogna, rosso, blu e tutti i toni intensi e decisi. Per chi ha una carnagione chiara, la parola d’ordine è valorizzare gli occhi con giochi di colori scuri e intensificare lo sguardo con il mascara. Sì all’eyeliner grafico, grande tendenza del momento. E per brillare nella notte più scintillante dell’anno, sì anche a strass e ombretti metallizzati.

Per chi ha una carnagione scura, può optare per ombretti glitterati dai toni chiari, smokey eyes sulle tonalità del marrone più luminose e non troppo intense, come l’oro, il bronzo, il ruggine e i marroni più caldi.

Make-up capodanno per chi indossa le lenti a contatto: come truccarsi e struccarsi

Iniziamo a rispondere alla famigerata domanda “ci si può truccare con le lenti a contatto?”. Sì, perché rinunciare? Occorre indossare le lenti a contatto sempre prima di truccarsi. Questo vi permette di avere una visione più nitida, riducendo il rischio di errori. Non solo. Indossare le lenti a contatto dopo il trucco potrebbe causare lacrimazione, rovinando il lavoro fatto, oltre a contaminare le lenti a contatto stesse.

A chi indossa lenti a contatto è sconsigliato truccare la rima interna degli occhi. Via libera invece all’eyeliner o la matita sulla parte esterna della palpebra.

Ci sono, poi, alcune accortezze per quanto riguarda i prodotti:

  • Scegliete possibilmente prodotti anallergici o ipoallergenici.
  • Evitate ombretti e blush a base oleosa, perché potrebbero finire più facilmente negli occhi, appannando le lenti o provocando fastidi.
  • Preferite prodotti con formulazioni cremose.
  • Niente mascara con formule troppo dense, per evitare che i grumi finiscano all’interno dell’occhio.
  • Non usate mai prodotti scaduti o aperti da troppo tempo.

E quando ci si strucca? La regola numero uno è rimuovere le lenti a contatto sempre prima di struccarsi. Una volta tolte le lenti, si può procedere alla rimozione vera e propria del trucco, che deve essere quanto più delicata possibile. Scegliete salviettine struccanti delicate o acqua micellare specifica per occhi sensibili.

Cosa fare se, una volta rimosse, si nota che le lenti a contatto sono sporche di trucco? Nel caso in cui non indossiate le lenti giornaliere, ricordate sempre di pulirle accuratamente secondo le indicazioni del vostro contattologo. Niente acqua e sapone, solo le soluzioni specifiche per la pulizia delle lenti a contatto.

Per i fedelissimi dell’occhiale, anche a capodanno, ecco alcuni consigli per valorizzare il vostro sguardo

Siete del team “mai senza occhiali da vista”? Scegliete insieme al vostro Ottico Optometrista Vision Adria una montatura che sappia esaltare il vostro sguardo e il vostro look. Nei Centri Ottici Vision Adria potrete trovare tanti “Occhiali delle feste”: dalle montature colorate, a quelle più modaiole, fino alle montature impreziosite da strass e cristalli.

E per il make-up? Ecco alcuni tips utili:

  • Le lenti delle persone miopi tendono a rimpicciolire l’occhio: ampliate lo sguardo con nuances chiare e luminose.
  • Le lenti per ipermetropi, invece, tendono a ingrandire l’occhio: definite la forma dell’occhio con l’effetto chiaro-scuro sfumato. Applicate un ombretto chiaro sull’angolo interno, sfumandolo sulla palpebra mobile. Scurite l’angolo esterno con un ombretto scuro, iniziando dall’attaccatura delle ciglia, fino alla piega della palpebra. Le nuances scure hanno il potere di rendere otticamente più piccole le zone su cui vengono stese.
  • Curate l’aspetto delle vostre sopracciglia, per incorniciare al meglio la zona degli occhi.
  • Occhiaie da stanchezza? Nascondetele al meglio con il correttore più adatto. Lo sguardo apparirà più fresco e rilassato per tutta la serata.
  • Valorizzate il make-up occhi con un bel rossetto colorato dai toni accesi, come il rosso o il fucsia.