Ti è mai capitato di sentir parlare di luce blu e di quanto possa essere dannosa per i nostri occhi? In questo articolo ti spiegheremo cos’è, come funziona e come proteggersi correttamente.

Tante persone sono convinte che la luce blu provenga solamente dagli smartphone, dai tablet o dai computer che guardiamo tutti i giorni quando in realtà le cose stanno diversamente. La luce blu è un fenomeno più complesso in natura ed è importante conoscerne il funzionamento per capire al meglio come proteggersi da essa. La luce non ci permette solamente di vedere, ma anche di regolare i nostri ritmi biologici e influenza il nostro benessere. La luca ci aiuta ad essere energetici, svegli, concentrati e produttivi. Studi scientifici hanno confermato questi effetti sul nostro corpo.

Luce blu-viola è nociva, quanto è vera questa affermazione?

Quando hai letto luce blu, probabilmente l’hai subito associata alla luce trasmessa da uno schermo digitale. Per esempio, si tende a pensare che guardare lo smartphone prima di andare a dormire, crei dei disturbi del sonno. Da questo vi è la convinzione che sia meglio non usare il telefono prima di andare a dormire. Le persone credono che la luce blu sia qualcosa di nuovo e che prima non esisteva, perché proveniente unicamente dai dispositivi digitali. Queste sono solo alcune delle credenze sbagliate sulla luce blu ma, in realtà, non sono propriamente corrette.

Che cos’è la luce blu-viola nociva?

La luce blu è ovunque. È una parte dello spettro luminoso emesso da fonti di luce, in particolare dal sole e dalle luci a LED. In altre parole, la luce Blu-Viola nociva non è qualcosa che si è creato con l’avvento dei dispositivi digitali e del loro utilizzo così intensivo che ne facciamo. Il nostro stile di vita si è modificato molto, con un’esposizione maggiore alla luce blu dei LED rispetto a quella dei nostri genitori o nonni. Per questo motivo, siamo più esposti ai problemi relativi alla luce blu-viola di quanto non lo fossero loro.

Tuttavia, è importante comprendere che il termine luce Blu-Viola nociva agli effetti contiene differenti variazioni di luce. La luce che crea problematiche alla nostra salute è quella Blu-Viola nociva, perché la sua presenza è associata allo sviluppo di malattie che interessano le cellule della retina come la degenerazione maculare legata all’età. La luce Blu-Turchese non è invece nociva ma è essenziale per il funzionamento cognitivo e il ciclo del sonno. La differenza tra queste due luci è sottile e può generare confusione quando si provano a determinare i rischi e le conseguenze dell’esposizione. È bene quindi capire la differenza ed evitare la luce dannosa rispetto a quella che invece per noi è importante.

C’è una soluzione per filtrare la luce blu-viola nociva?

Come detto in precedenza, i nostri nonni e genitori tendevano a seguire molto di più il ritmo del sole. Oggi invece, anche a notte fonda, abbiamo a disposizione le luce artificiali che ci permettono di vedere gli schermi digitali e quindi essere più a rischio agli effetti della luce blu-viola nociva. Ma come possiamo difenderci da questi effetti dannosi?

Ogni anno vengono sviluppate sempre nuove tecnologie che permettono di filtrare i raggi di luce dannosi da quelli invece necessari al nostro organismo. Rivolgiti ad un ottico Vision Adria per un consulto riguardo la possibilità di utilizzare lenti con la giusta protezione alla luce blu-viola nociva. Trova l’ottico Vision Adria più vicino a te!