Musicisti, star del cinema, modelle e icone pop hanno influenzato enormemente la moda degli anni '90, rendendo gli occhiali da sole dei veri must-have. Quali erano i Top 3 Eyewear Trend e quali erano gli Eyewear Trendsetter dell’epoca? Facciamo un salto nel passato.

Occhiali da sole rettangolari

Sì è vero, le modelle esistono da sempre, ma sono stati gli anni '90 a consacrarle come vere celebrità. Uno degli accessori più in voga tra top model come Cindy Crawford, Naomi Campbell e Linda Evangelista erano gli occhiali da sole rettangolari. Una forma che si abbinava perfettamente con qualsiasi outfit, donando un look casual ma glamour….da sfilata.

Occhiali da sole tondi e ovali

Gli occhiali da sole tondi sono stati sulla cresta dell’onda per tutto il decennio ’90, indossati da celebrità come Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston che preferivano uno stile minimal, insieme a trendsetter come Lenny Kravtiz, Janet Jackson fino alle gemelle più famose di Hollywood: Mary-Kate e Ashley Olsen. E poi, indimenticabile Kurt Cobain, frontman del gruppo Nirvana e icona del movimento grunge, con i suoi Archive 1993 di Christian Roth.

Occhiali da sole Retro Futuristic

I costumi indossati in film come The Matrix e The Terminator hanno ispirato una generazione di designer degli anni ‘90. Le lenti ovali scure e sottili e la montatura in metallo minimalista indossati da Keanu Reeves in The Matrix, ad esempio, riassumono perfettamente lo stile Retro Futuristic dell’epoca.

 

30 anni dopo….la filosofia non è più “less is more” ma, piuttosto, “GO BIG”.

 

Oggi il vero must è completare l’outfit con occhiali da sole avvolgenti, oversize, con massima protezione come un paio di ski googles, e montature con logo ben in vista sulle aste.

Accantonate le forme più lineari e i classici color havana o tartarugati, i modelli di punta di stagione prediligono nuance pop che spaziano dal blu elettrico al rosa bubblegum al giallo girasole. Unica regola: vietato passare inosservati.

 

Stai cercando un paio di occhiali da sole per rivivere gli epici anni ’90? Non puoi resistere alle nuove tendenze e vuoi sfoggiare un look super cool in vacanza? Nei Centri Ottici Vision Adria ti aspettano i nostri Professionisti della Visione per offrirti consulenze personalizzate in base alle tue esigenze, alla forma del tuo viso e al tuo stile!