In soli 30 anni, il modo di viaggiare si è trasformato da un'esperienza limitata a pochi ad un'opportunità aperta a tutti. La tecnologia ci ha permesso di superare gli ostacoli del passato, semplificando i nostri viaggi e rendendoli più accessibili. Siamo diventati viaggiatori più audaci e liberi, capaci di esplorare il mondo in famiglia, in coppia, con gli amici o anche da soli. Perché “il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”.

Back to…Anni ’90 quando i viaggi erano un'impresa più che un’avventura. 


Partire significava mettere in pratica l'arte del tetris per far rientrare tutto nel bagagliaio o sul tettuccio della macchina. Anche se c’erano voli, in genere erano molto costosi. Viaggiare in aereo era un lusso.

Prima del GPS e app di navigazione, c'erano le cartine stradali, ingombranti ma fedeli navigatori. Con pazienza, si consultavano lungo il percorso, provando a capire quale strada si dovesse prendere. Talvolta ci si perdeva, ma l'adrenalina di imboccare la strada giusta faceva parte del divertimento. E per allietare il viaggio, non poteva mancare la selezione di musicassette con le canzoni dell’estate da cantare a squarciagola. E chi se le scorda le mitiche musicassette del Festivalbar?

Nessun selfie, solo fotografie da scattare con cura. Si catturavano i momenti speciali con la macchina fotografica a rullino, sapendo di dover aspettare il ritorno a casa per correre in negozio a stampare le fotografie.

2023…il viaggio oggi è low-cost, social e a portata di click.


Certo quei ricordi custoditi negli splendidi album rimarranno per sempre dei tesori preziosi ma diciamocela tutta…quanto è più pratico viaggiare oggi? L'evoluzione del viaggio negli ultimi 30 anni riflette l'adattamento della società alla tecnologia, offrendo un'esperienza più comoda, personalizzata e connessa.

Oggi l'aereo è diventato il principale mezzo di trasporto per i viaggi, aprendo nuove possibilità per esplorare il mondo. Grazie all'aumento delle compagnie aeree, inclusi i vettori low-cost, viaggiare è diventato accessibile a un numero sempre maggiore di persone che possono raggiungere in poco tempo mete ambite e nuove destinazioni.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per organizzare un viaggio è a portata di click, comodamente dal nostro divano. Possiamo prenotare un aereo, un albergo, un airbnb, un ristorante, cercare informazioni dettagliate sulle attrazioni locali e partire già il giorno dopo.

E poi con i social, poter postare ogni momento in tempo reale, ci ha regalato un modo nuovo di condividere e coinvolgere i nostri cari o i nostri follower nelle nostre avventure.

Vi è venuta voglia di partire? Anche a noi…Quale sarà la vostra prossima meta?
Prima di partire vi consigliamo di fissare un appuntamento dal vostro Ottico Vision Adria di fiducia per un controllo visivo. Non perdetevi di vista nemmeno un dettaglio della vostra vacanza!