In 30 anni anche le feste natalizie hanno subito una forte trasformazione, pervasa dalla tecnologia. Cosa rimane del Natale come lo festeggiavamo un tempo e quali sono i trend dei nostri giorni? Scopriamolo insieme.
Chiudi gli occhi e prova a ricordare il Natale di quando eri piccolo, quali immagini ti vengono in mente? Probabilmente la tavola imbandita a festa, "Mamma ho perso l'aereo" in tv e quel profumo delizioso che proviene dalla cucina. La tua famiglia, numerosa e chiassosa, è pronta ad affrontare portate infinite e a sfidarsi a tombola.
30 anni fa i preparativi al Natale iniziavano dal ponte dell'Immacolata non prima. I regali si acquistavano esclusivamente nei negozi fisici, tra code in macchina e ressa alle casse, o ai mercatini di Natale, tra un bicchiere di vin brûlé e una caldarrosta.
I doni preferiti dei bambini erano i giocattoli tradizionali, come bambole, macchinine, trenini, mentre i regali più gettonati per gli adulti erano i libri, i pigiami e l’imbarazzante maglione natalizio di zia.
In tre decenni, le cose sono cambiate parecchio: le tradizioni si sono trasformate, così come lo spirito delle feste e i regali si sono immersi in un'era sempre più high-tech.
Il Natale, quando arriva arriva…già a Ottobre.
Oggi si iniziano a trovare i primi panettoni sugli scaffali dei supermercati già a ottobre. Gli addobbi in casa si preparano sempre più in anticipo perché l'atmosfera natalizia regala magia e serenità. La corsa ai regali, se prima era più uno sprint giocato nell’ultima settimana a disposizione, adesso è diventata una maratona che inizia molto prima, complici le offerte che si concentrano tra il Black Friday e il Cyber Monday. Computer o smartphone alla mano: in pochi minuti, comodamente dal proprio divano di casa, lo shopping natalizio è completato.
“A te e famiglia”…social edition.
Il Social Christmas è ormai un fenomeno che invade la vita di tutti noi, scrollando la home dei social troviamo foto di case decorate, bambini alle prese con biscottini e dolcetti, famiglie intorno all’albero con maglioni natalizi abbinati. E gli auguri? Si fanno via whatsapp, direct o mail.
Regali di Natale: dal trenino allo smartphone.
Dalle cuffie bluetoooth per l’amica sempre in palestra o il fratello con la passione sfrenata per la musica, allo smartphone. Dallo smartwatch, ai videogiochi per i più piccoli: oggi, i regali più gettonati sono sempre più high-tech.
Natale con i tuoi? Non necessariamente.
Grazie alla tecnologia, la magia del Natale si può vivere anche a distanza, videochiamando parenti ed amici lontani o semplicemente rilassandosi davanti a maratone di serie in streaming o perché no, "Mamma ho perso l'aereo", per i più nostalgici.
Oggi, come 30 anni fa, Vision Adria rende sempre il Natale speciale.
Da sempre lo shopping di Natale nei Centri Ottici Vision Adria è un’occasione per concedersi il piacere di fare quattro chiacchiere con l’Ottico Optometrista di fiducia, lasciandosi consigliare e guidare nella scelta dei regali per la famiglia e gli amici. Dalle montature più classiche alle proposte super fashion o a basso impatto ambientale, fino agli occhiali perfetti per lo sport e gli hobby. Dal kit per chi indossa le lenti a contatto all’immancabile gift card. Da sempre i regali più belli, li trovi da Vision Adria!