30 anni fa la Terra iniziò a scaldarsi a ritmi mai visti, con un impatto ben visibile soprattutto ai Poli e sui ghiacciai. Oggi, un po' ovunque troviamo temperature medie più alte, meno pioggia, giorni estivi e notti tropicali. Scopriamo cos'è il riscaldamento globale, quali sono state le principali cause e quali sono le azioni quotidiane che aiutano a migliorare la nostra impronta ecologica e mitigare gli effetti del global warming.


Riscaldamento Globale: scopriamo insieme cos’è il fenomeno che sta infiammando il nostro pianeta.


In climatologia, l'espressione "riscaldamento globale" indica il cambiamento del clima terrestre sviluppatosi a partire dalla fine del XIX secolo e tuttora in corso. La temperatura media della Terra aumenta gradualmente a causa dell'accumulo di gas serra nell'atmosfera, dando origine a fenomeni atmosferici come alluvioni, siccità, desertificazione, scioglimento dei ghiacci, surriscaldamento degli oceani e innalzamento del livello del mare.



Quali sono le principali cause?

Il riscaldamento globale è principalmente attribuito all'attività umana, in particolare:

  • L’uso di combustibili fossili. L'uso eccessivo di combustibili fossili alimenta l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera. Questo gas, noto per il suo ruolo nell'effetto serra, contribuisce al riscaldamento globale.

  • Attività agricole intensive. Massimizzare la produzione a basso costo può scatenare conseguenze disastrose. Lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l'uso eccessivo di prodotti nocivi come i fertilizzanti mettono a rischio la biodiversità e aggravano il cambiamento climatico. Anche l’allevamento intensivo contribuisce negativamente. I bovini e gli ovini, infatti, producono grandi quantità di metano durante il processo di digestione.

  • La deforestazione. Gli alberi aiutano a regolare il clima assorbendo CO2 dall'atmosfera. Abbattendoli, si priva il suolo della sua capacità di mitigare il clima, di assorbire l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e di favorire le precipitazioni.

Lotta al riscaldamento globale: le piccole azioni quotidiane che possono fare una grande differenza

Come società e come individui, dobbiamo pertanto rivalutare anche le nostre scelte quotidiane. Se vogliamo evitare l'innalzamento del livello del mare, gli eventi meteorologici estremi e le minacce per interi ecosistemi e popolazioni, dobbiamo agire ora!

100% rinnovabile: la trasformazione parte da casa


Le fonti rinnovabili che possono essere utilizzate nelle abitazioni sono sempre di più: dagli impianti solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, agli impianti solari termici per soddisfare le necessità di acqua calda, fino agli impianti geotermici per produrre calore proveniente dal sottosuolo.

Meno auto, più bici

Invogliati dall’arrivo della bella stagione, perché non andare a piedi, usare la bici o i mezzi pubblici? Anche il car-sharing può aiutare: condividere l’auto con altre persone riduce il numero di veicoli in circolazione e quindi le emissioni.

Raccolta differenziata, anche delle lenti a contatto


Fare la raccolta differenziata significa evitare sprechi e salvaguardare l'ambiente. I materiali vengono, infatti, recuperati e riutilizzati.

Anche le lenti a contatto vanno smaltite in modo corretto!

  • La confezione esterna: generalmente in cartoncino rigido, va buttata nel cestino della carta.
  • Il blister: generalmente in plastica, va smaltito tra i materiali plastici.
  • Le lenti a contatto: un'abitudine sbagliatissima è quella di buttarle nel water, tirando lo sciacquone. Essendo composte da materiali non biodegradabili, vanno buttate nell'indifferenziato/generico.

Shopping sostenibile

Le lenti a contatto giornaliere delle famiglie Oxolens Smart 1 Day | Oxolens Sil-H 1 Day | Oxolens Bio 1 Day hanno ottenuto la Certificazione Plastic Neutral rilasciata da Plastic Bank®, un’azienda sociale che si basa su ecosistemi di riciclo etico nelle comunità costiere. La plastica viene raccolta da queste comunità che vengono ricompensate con beni di prima necessità per le famiglie. I materiali raccolti vengono riprocessati per essere reintrodotti nella filiera produttiva.

Scopri le collezioni di montature eco-friendly. Creazioni in bio acetato realizzate con accurate lavorazioni artigianali per garantire prodotti ecosostenibili di altissima qualità, 100% Made in Italy.

Il nostro obiettivo è quello di diventare sempre più eco-friendly attraverso l’adozione di abitudini semplici ma fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta. Seguiteci, insieme possiamo fare la differenza!