Hai mai provato gli occhiali da sole con lenti polarizzate? 

Come si differenziano rispetto ad un occhiale da sole semplicemente “scuro”?

 

Oggi scoprirai cosa significa “lenti polarizzate”, il loro funzionamento e i vantaggi che ne derivano per la qualità della tua vista in ambienti esterni ed assolati.

 

Partiamo dal dire perché queste lenti sono utili: la luce del sole è un insieme di onde elettromagnetiche che oscillano in tutte le direzioni, diffondendosi.

Ci sono superfici che però interrompono questo flusso “disordinato” della luce e la “polarizzano”, ovvero la riflettono solo verso una “direzione”.

Queste superfici sono ad esempio l’acqua, l’asfalto, la neve ed in generale tutto ciò che riflette la luce e si trova in un piano quasi perpendicolare al sole, quindi orizzontale rispetto ai nostri occhi.  

 

Quando la luce è polarizzata, aumenta di intensità, incrementando la difficoltà per i nostri occhi a percepire i contrasti e creando il famoso effetto “accecante”, come ad esempio il luccichio delle creste del mare sotto il sole o il riflesso sul cofano della macchina.

 

Questa polarizzazione della luce disturba la guida e altre attività che richiedono prestanza visiva, come lo sport sulla neve o in acqua;

il risultato è un’immagine molto luminosa dell’ambiente che ci circonda,ma che manca di contrasto e non è perfettamente nitida, foto-sensibilizzando anche gli occhi di molti di noi.

 

Ecco che intervengono le lenti polarizzate, create per “eliminare” i raggi polarizzati che giungono ai nostri occhi da queste superfici riflettenti.

Come funzionano?

Sono costruite con una lastra, solitamente interna, che “seleziona” e quindi a sua volta “polarizza” solo i raggi utili, impedendo invece a quellifastidiosi di colpire i nostri occhi.

Questo è il motivo per il quale vengono chiamate lenti “polarizzate”.

La qualità della lastra e la sua applicazione nella lente determina l’efficacia dell’azione protettiva dai riflessi, è quindi opportuno rivolgersi sempre al proprio Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia per farsi consigliare in merito alle diverse lenti polarizzate presenti in commercio.

 

Ti è piaciuto il nostro blog e hai scoperto qualcosa di nuovo?

Continua a seguirci sui nostri social e rimani aggiornato per le prossime novità!