Ti è mai capitato di alzare gli occhi dal pc o dal cellulare e non riuscire a mettere a fuoco una scritta lontana per qualche secondo? Se hai risposto di sì, questo blog fa per te!

L'annebbiamento che percepisci alzando gli occhi verso un oggetto distante, è indice di un affaticamento visivo, in particolare dei muscoli del tuo cristallino, la lente trasparente nascosta dietro la tua pupilla.

Infatti, durante la visione da vicino, la nostra “lente biologica” mette a fuoco le parole, “aggiustandosi” tramite dei piccoli movimenti, come una macchina fotografica quando deve fotografare oggetti vicini.

Questi micro movimenti, regolati da muscoli detti “ciliari”, prendono il nome di accomodazione. Una iperattività di questi muscoli, causata da lunghe ore di lettura ravvicinata (cellulare/pc), può determinare delle contrazioni che permangono più del previsto/necessario.

Il nostro occhio, evolutivamente parlando, non è fatto per stare tante ore al telefono o a distanze molto ravvicinate. Il persistere di un’immagine non nitida, può attivare un meccanismo di difesa del nostro sistema visivo, e portare ad un difetto visivo come la miopia (difficoltà a mettere a fuoco oggetti da lontano), in particolare nei soggetti giovani e portatori di lenti a contatto.

Cosa fare per i tuoi occhi tecno-stressati? Oltre a praticare alcuni dei nostri esercizi di rilassamento (ne abbiamo parlato in precedenti capitoli del blog e ne parleremo anche in futuro) puoi utilizzare delle lenti specifiche, dette appunto a “supporto accomodativo”.

Queste lenti, attraverso una tecnologia che “supporta” il cristallino, riducono le microfluttuazioni dell’accomodazione e quindi lo stress visivo causato dalla lettura per vicino, anche con dispositivi digitali.

Sei un portatore di lenti a contatto? Chiedi al tuo ottico Optometrista Vision Adria di provare le nostre OXOLENS OXYGEN POWER, lenti a contatto mensili a supporto accomodativo.

Nel caso in cui ci sia un problema di messa a fuoco anche da vicino, ti consigliamo di valutare con il tuo Ottico Optometrista Vision Adria un altro tipo di lenti a contatto, le multifocali, adatte anche alla presbiopia.

Non sei amante delle lenti a contatto o non puoi utilizzarle? Non c’è problema, esistono lenti a supporto accomodativo anche per gli occhiali. Il tuo ottico optometrista ti consiglierà le lenti a contatto o gli occhiali più idonei per il tuo difetto visivo ed il tuo stile di vita.

 

 

Scopri i Centri Ottici VisionAdria