È arrivata finalmente l’estate e non vedi l’ora di tuffarti in piscina? E le lenti a contatto?

 

Ecco alcuni consigli utili e preziosi per preservare i tuoi occhi senza rischi!

 

Innanzitutto, l’acqua della piscina, anche se clorata, come quella del mare, del lago o del fiume, non è sterile, e può contenere batteri e virus, fonti di congiuntiviti e infezioni. Il principale nemico si chiama Acanthamoeba, un microrganismo presente anche nell’acqua di casa, il quale può creare danni molto gravi e a volte irreversibili alla nostra cornea. È dunque sconsigliato immergersi con la testa o aprire gli occhi sott’acqua, per evitare che l’acqua entri in contatto con le LAC.

Se però non puoi proprio rinunciare ad una fresca nuotata a stile libero hai delle alternative:

  • Utilizzare in aggiunta degli occhialini da nuoto.
  • La scelta migliore è passare, durante il periodo estivo e se non le si usano già, a lenti giornaliere, monouso, e sostituirle dopo il bagno. Queste lenti sono caratterizzate da materiali che non si disidratano facilmente e una volta gettate, i depositi potenzialmente pericolosi rimasti sulla superficie della lente finiranno nel cestino.
  • Quasi tutte le lenti a contatto quindicinali e mensili hanno il loro corrispondente nella versione giornaliera (one - day). Se sei un portatore di lenti a contatto a ricambio mensile o settimanale, e non hai ancora considerato l’opzione sopra, ti consigliamo, in caso di contatto accidentale con l’acqua, di rimuovere subito le lenti e disinfettarle con i prodotti specifici consigliati dal tuo ottico, come ad esempio una soluzione unica disinfettante.
  • Vale lo stesso discorso per le lenti a contatto rigide gas permeabili (RGP): non dovrebbero essere indossate in acqua, sia per le possibili contaminazioni di cui abbiamo parlato, sia per la possibilità che si dislochino dall’occhio e si perdano.

 

Infine, anche fuori dalla piscina, mentre ti rilassi al sole sul lettino, indossa sempre gli occhiali da sole per proteggerti dai raggi ultravioletti. Grazie a questa piccola accortezza eviti danni oculari e secchezza delle mucose o del film lacrimale.

 

E ora? Goditi i tuoi tuffi in piscina in tutta sicurezza!

 

Se ti è piaciuto il nostro blog continua a seguirci per scoprire altri consigli per il tuo benessere visivo!