Ne sentiamo parlare specialmente in occasione di Halloween o Carnevale, perché completano costumi e make-up regalando look davvero paurosi, ma le lenti a contatto cosmetiche, anche note come lenti a contatto colorate, esistono in diverse tipologie e possono essere utilizzate in diverse occasioni.

Le lenti a contatto cosmetiche “ad effetto speciale”: vengono indossate per le feste, gli eventi in costume, i travestimenti da cosplay, per esigenze di copione o per lavoro. Sono in grado di cambiare non solo il colore ma anche la forma dell’occhio. Ad Halloween le più gettonate sono quelle da vampiro (colore rosso sangue), da zombie (total white), in nero e quelle da felino (solitamente colorate di giallo o verde) che trasformano la pupilla da rotonda a ovale verticale.

Lenti a contatto colorate opache: presentano una sagoma pigmentata che simula l’iride e la copre completamente. Mascherano la pigmentazione naturale degli occhi con qualsiasi altro colore desiderato, trasformandone l’aspetto. Sono ideali per chi ama non passare inosservato o vuole cambiare radicalmente il proprio look.

Le lenti a contatto “tonalizzanti” dall’effetto assolutamente naturale: quando si dice il trucco c’è ma non si vede. A differenza delle precedenti, non modificano completamente il colore degli occhi ma danno una tonalità più intensa e profonda all’iride. Per questo possono essere indossate anche tutti giorni per accompagnare i diversi look o per enfatizzare i make-up durante occasioni speciali. Si può scegliere di indossarle solo per una serata o farne il proprio “segreto” di bellezza, come fanno molte modelle o influencer durante gli shooting fotografici. Piccolo suggerimento: scegliete una lente a contatto di un tono più chiaro o più scuro rispetto al colore naturale. Il risultato WOW è assicurato!

Lo sapete che le lenti a contatto colorate possono essere anche graduate?

Oltre a quelle neutre, esistono anche lenti a contatto cosmetiche graduate, studiate per chi desidera correggere un difetto visivo e allo stesso tempo cambiare colore degli occhi, per uno sguardo completamente nuovo. In entrambi i casi è necessaria una valutazione preliminare dallo specialista contattologo.

Come scegliere le lenti a contatto colorate? Rivolgiti ai Professionisti dello Sguardo Vision Adria!

Non mettete a rischio il benessere dei vostri occhi! Indipendentemente dalla tipologia delle lenti colorate che sceglierete, prima dell’acquisto rivolgetevi sempre al vostro Ottico Optometrista Vision Adria, per ricevere le giuste indicazioni per una corretta applicazione e sapere se esistono circostanze per le quali è meglio evitarle.