Hai pensato di acquistare un paio di occhiali con lenti progressive, ma sei preoccupato per eventuali disagi? Questo tipo di lenti, creano davvero problemi alla vista?

Sono alcune delle domande che, i nostri soci, si sentono chiedere molto spesso dai loro Clienti. Sono davvero preoccupati dall’idea di acquistare un occhiale che non soddisfi le proprie esigenze. Questo perché circolano informazioni sbagliate, soprattutto su internet, che vanno ad alimentare inutilmente queste paure.  

In questo articolo capirai cosa sono le lenti progressive e se creano davvero problemi alle persone che li indossano.

Partiamo con ordine.

Cosa sono le lenti progressive?

Le lenti progressive sono delle speciali lenti che però assomigliano perfettamente ad un paio di occhiali normali. La loro forza è quella che, per ogni oggetto che stai per guardare, la lente avrà un punto perfetto in grado di mettere a fuoco l’obiettivo.

In pratica, per guardare un oggetto vicino a te utilizzerai la parte inferiore della lente. Più l’oggetto sarà lontano e più dovrai alzare il tuo sguardo ed utilizzare un punto della lente più in alto fino ad arrivare alla parte superiore.



La maggior parte delle persone inizia ad avere la necessità di questo tipo di occhiali dopo i 40 anni. Questo è il momento in cui c’è un normale cambiamento nell'occhio chiamato presbiopia, che riduce la nostra capacità di vedere chiaramente da vicino.

In sostanza le lenti progressive hanno 3 vantaggi:

  • Forniscono una visione chiara a tutte le distanze con un unico occhiale (da lontano, intermedio e vicino),
  • Eliminano il fastidioso "salto dell’immagine”, ovvero il brusco cambio di visione su un oggetto in movimento,
  • Esteticamente sono più giovanili rispetto alle lenti bifocali e trifocali.

Le lenti progressive creano davvero disagio?

Chiariamo subito una cosa: tutte le lenti progressive creano inizialmente dei piccoli disagi. È una cosa del tutto normale e quindi non devi preoccuparti.

La vista è molto complessa ma è anche un organo davvero formidabile. Ci vorranno pochi giorni per adattarsi; ognuno di noi è diverso e per abituarsi alle nuove lenti ci vuole il tempo giusto per ogni individuo!

Per molte persone che hanno problematiche alla vista, questa tecnologia è una scelta perfetta. Negli ultimi tempi ha fatto davvero passi da gigante, cercando di diminuire al massimo i disagi dei primi giorni. La cosa davvero eccezionale è che potrai avere un occhiale tecnologico che potrai utilizzare per più compiti durante la giornata senza dover utilizzare occhiali diversi (es. leggere, salire le scale, guardare un computer etc.).

Come dicevamo prima, inizialmente potresti sentirti disorientato. Ciò è in parte dovuto alla distorsione delle immagini in specifiche attività durante la giornata. Se vuoi essere sicuro di tutto ciò che bisogna conoscere per indossare questo tipo di lenti, ti consigliamo di rivolgerti sempre ad un professionista per poter eliminare ogni dubbio sul tuo futuro acquisto.

Per ogni informazione puoi recarti in uno dei nostri Centri Ottici più vicino a te che puoi trovare in questa pagina. Scoprili subito!