Ami il cappuccino ma soffri il caldo in estate? L'Iced Cappuccino potrebbe essere la soluzione perfetta! Preparato con caffè, latte di avena, cubetti di ghiaccio e una stecca di cannella, questo drink equilibrato e rinfrescante è ideale non solo al mattino, ma in qualsiasi momento della giornata.

Nella nostra ricetta, suggeriamo il Caffè filtro “all’americana” per una consistenza meno corposa, più leggera, vista la stagione, ma anche un italianissimo Espresso va più che bene. Seppure poco diffuso nelle nostre abitudini, stiamo imparando ad apprezzarlo e amarlo sempre di più. Ma come si ottiene il Caffè filtro? Per percolazione, cioè tramite la filtrazione per gravità. Si fa gocciolare lentamente l’acqua calda attraverso uno strato di caffè macinato, posto in un filtro di carta. L’acqua scioglie la polvere del caffè, trasferendola nella bevanda.

Il latte di avena, ottimo per chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, dona una consistenza vellutata e un sapore delicato. Per un tocco in più, la stecca di cannella finale, oltre ad essere decorativa, assicura una nota speziata e leggermente dolce.

Gli ingredienti amici della vista di questa ricetta sono:

Caffè: secondo uno studio della Cornell University (Stati Uniti), il caffè, assunto nelle giuste dosi, può essere un valido aiutante per proteggere gli occhi, prevenendo ad esempio la degenerazione maculare senile e altre patologie legate all’invecchiamento, come la cataratta. Il merito è dei polifenoli, potenti antiossidanti presenti nel caffè che limitano l’insorgenza dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule dei tessuti oculari.

Latte di avena: grazie alla presenza della vitamina E, aiuta a proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi. Aiuta le cellule a combattere lo stress ossidativo, potenziale causa di malattie degli occhi, come la degenerazione maculare o la cataratta.

Cannella: esercita un’azione antinfiammatoria e antiossidante, grazie ai componenti di cui è costituita.

Ingredienti:

  • 
½ litro di acqua
  • 30 grammi di caffè macinato (1 cucchiaino)
  • 80 ml di latte d'avena
  • 1 stecca di cannella
  • 6 cubetti di Ghiaccio

Preparazione:

Inizia dal Caffè filtro “all’americana”. Dopo aver disposto un filtro di carta sopra un recipiente, versa 1 cucchiaino di caffè macinato (30 grammi) e l’acqua a 92-96°C. Poi aspetta che l’acqua goccioli nel recipiente diventando caffè.

In un bicchiere di media dimensione, aggiungi con cura i cubetti di ghiaccio. Versa nel bicchiere la quantità del Caffè filtro che preferisci e mescola per raffreddare.

Passiamo al latte. Riscalda delicatamente il latte d’avena sul fornello o nel microonde. Monta il latte così che tutto sia ben miscelato e dia una schiuma vellutata al cappuccino. Se in casa non hai il montalatte puoi usare anche le fruste elettriche o persino il frullatore a immersione, lavorando nel bicchiere sempre dal basso verso l’alto, un po’ come si fa con la maionese.

Versa il latte montato sull'espresso.

#SOCIALTIP: Questo gesto è perfetto da mostrare sui social, magari in una storia di Instagram o un video TikTok.

Aggiungi la stecca di cannella e gustati tutta la bontà e la freschezza del tuo Iced Cappuccino.