Ne avrai già sentito parlare, i dispositivi digitali che utilizziamo tutti i giorni, emettono radiazioni anche nello spettro di luce non salutare per i nostri occhi e la nostra pelle, la luce blu/viola. Una quantità eccessiva di luce nell'intervallo ultravioletto e blu-violetto può, oltre a provocare un'infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, causare danni al cristallino (es. cataratta) e alla retina (degenerazione maculare).

Inoltre, “utilizzare” gli occhi a distanze sempre più ravvicinate, come cellulare, tablet e pc, sovraccarica i muscoli del nostro cristallino, affaticando la vista e generando il famoso fenomeno visual fatigue. Di cosa si tratta? È la classica “stanchezza” (visione offuscata a intervalli, occhi secchi) che sopraggiunge alla fine della giornata.

Ecco i nostri 7 consigli per evitare l’affaticamento visivo:

  1. Fai delle pause/evita esposizioni prolungate al pc/cellulare/tablet.

  2. Se è impossibile evitare esposizioni prolungate, utilizza occhiali con lenti protezione luce blu. Attenzione: non tutte le lenti con protezione luce blu sono uguali! Fatti consigliare dal tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia quelle più adatte a te.
  3. Tieniti a distanza dalla TV poiché anch’essa emette questa lunghezza d’onda.
  4. Compra lampadine o “settale”, se possibile, su una luce calda, meno bianca e più tendente al giallo.
  5. Inserisci il filtro nel cellulare (se presente) anti luce blu: i Software e le App “simulano” solamente un filtro luce blu, non conoscendo esattamente la temperatura “nativa” di colore del tuo monitor/smartphone, quindi è comunque bene rispettare i punti precedenti.

  6. Fai un controllo dell’efficienza visiva dal tuo Ottico Optometrista Vision Adria, così da valutare se i tuoi occhi sono adatti a lenti a supporto accomodativo, studiate appositamente per rilassare il nostro cristallino ed evitare di sovraccaricarlo.

  7. Allena i tuoi occhi! Scorri le pagine del nostro blog e troverai molti consigli ed esercizi utili per il tuo benessere visivo, oppure chiedi sempre al tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia!

Che aspetti? Inizia a proteggere i tuoi occhi da subito!