Alcuni consigli per gli adolescenti e studenti

Sfatiamo subito una falsa credenza: non è necessario smettere di utilizzare tablet, computer e smartphone per vedere bene!

Tuttavia, è ormai dimostrato che fissare uno schermo per un lungo periodo può causare, oltre all’affaticamento degli occhi, anche alterazioni della vista. Se sei un genitore devi preoccuparti della vista dei tuoi figli. A questo proposito, ricordati di far controllare regolarmente la loro vista: guardare troppo uno schermo può portare gli occhi ad aver bisogno di una correzione.

Anche se i tuoi figli non credono di avere un problema, è necessario organizzare un controllo annuale perché prevenire è meglio che curare. Per essere sicuri che la sua vista sia sempre perfetta, fissa un appuntamento con un professionista della visione.

Ecco alcuni consigli che puoi sfruttare sin da subito per evitare che i loro occhi siano asciutti, pizzichino e brucino. Leggi le soluzioni per evitare questi fastidi:

  • la presenza di riflessi sullo schermo può rendere la lettura più difficile. È possibile regolare il contrasto nelle impostazioni del tv/computer/tablet/cellulare;
  • Quando sono seduti davanti allo schermo, fai in modo che siano sempre orientati perpendicolarmente alla finestra e non esattamente di fronte per evitare un’intensità luminosa eccessiva;
  • Quando usano uno smartphone o un tablet chiedigli di cambiare regolarmente la distanza che separa i suoi occhi dallo schermo;
  • Fai in modo di ventilare la stanza in cui si trovano per evitare il problema degli occhi secchi.

Tieni presente che gli occhi, come qualsiasi organo nel corpo, hanno bisogno di riposarsi regolarmente per poter garantire sempre il massimo delle prestazioni.

Quindi, come ultimo consiglio, suggeriscigli di fare delle pause per non stancarli troppo!