I nostri occhi non sono uguali tra di loro, e di conseguenza, molto spesso, uno dei due tende a “prevalere” sull’altro.

In che senso?

La Dominanza Oculare, è la tendenza a preferire le informazioni visive ricevute da un occhio rispetto all’altro, le quali attivano una larga area di corteccia cerebrale; in più, gli stimoli visivi che colpiscono l’occhio dominante vengono elaborati più velocemente¹³ rispetto all’occhio non dominante.

Sapere quale è il proprio occhio dominante è importante nelle attività che richiedono l’uso di un solo occhio, come scattare una foto o in sport come il tiro a segno, tiro con l’arco o il baseball; si rivela fondamentale per la scelta da parte del tuo Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia della correzione visiva giusta per te, in particolare per le lenti a contatto multifocali (se stai diventando presbite).

Esistono due tipi di dominanza: Sensoriale o Motoria Solitamente l’occhio dominante coincide sia per la forma motoria che sensoriale, ma non sempre succede.

Scopriamole nel dettaglio

Dominanza sensoriale

L’occhio con dominanza sensoriale è l’occhio per il quale le immagini sono percepite come di qualità migliore; infatti nel cervello viene dedicata un’ampia area di corteccia visiva primaria all’occhio dominante, di dimensioni maggiori rispetto all’area di corteccia visiva primaria dedicata al non dominante Il test per riconoscere il proprio occhio a dominanza sensoriale può essere fatto solo da un professionista della visione e consiste nel “disturbare” l’immagine di uno e dell’altro occhio con lenti specifiche, per capire in quale dei due casi è percepito più fastidio: quello sarà il nostro occhio dominante. Per le lenti multifocali (visione lontano-vicino) è importante considerare questo tipo di dominanza.

Dominanza motoria

L’occhio con dominanza motoria, o preferenziale, viene prescelto in attività monoculari come ad esempio guardare attraverso un monocolo o una fessura. Questa preferenza, è una forma di specializzazione celebrale che comporta un uso preferenziale di una parte del corpo rispetto all’altra. Anche questo è un test che può essere fatto con estrema accuratezza e con gli strumenti giusti dal nostro Ottico Optometrista Vision Adria di fiducia. Per divertirti però, puoi provare a casa un semplice auto-test di avvistamento per la dominanza motoria:
Estendi le braccia davanti a te, creando un triangolo con i pollici e gli indici. 
Con entrambi gli occhi aperti, concentra la tua attenzione su un oggetto distante, come un quadro, all'interno di questa apertura triangolare. 
Ora, chiudi l'occhio sinistro. Se l'oggetto rimane al centro, il tuo occhio dominante è il destro, quello ancora aperto. Ma se l'oggetto esce dal campo visivo definito dalle tue mani, allora è l'occhio sinistro il vero dominante.

Rivolgiti sempre al tuo Ottico Vision Adria di fiducia per un test visivo più accurato. Ti garantirà di indossare lenti monofocali e progressive completamente personalizzate e godere di una visione sempre nitida.

Continua a seguirci per altre curiosità!

13.Porac C., Coren S., Monocular Asymmetries in Visual Latency as a Function of SIghting Dominance, Am J. Optom. Physiol.Opt., 1982