Il 3 Maggio si festeggia la stella regina del sistema solare. Tutti la conoscono e tutti hanno bisogno della sua luce per sopravvivere: si tratta del Sole. Oltre ad essere un inno all'energia pulita, questa giornata è anche l'occasione per ricordare i numerosi benefici che il Sole apporta sul nostro corpo e sulla nostra mente.

L’esposizione al sole è un metodo efficace per stimolare il nostro organismo a mantenere livelli corretti di serotonina, l’ormone del benessere. Hai mai fatto caso che, dopo essere stati al sole, ci si sente più energici e rigenerati? Non solo. La sua luce concilia il sonno perché incentiva la produzione di melatonina che regolarizza il ciclo sonno-veglia.

Tuttavia, per godere di tutti questi benefici senza controindicazioni, è essenziale che l’esposizione avvenga in maniera intelligente, con la giusta protezione per gli occhi. Soprattutto nei mesi più caldi, quando si passa più tempo all’aria aperta, magari al mare, al lago o in montagna (in cui aumenta il riverbero) un’esposizione prolungata e non protetta potrebbe causare seri danni ai tuoi occhi.

Per questo, oltre alla montatura, è indispensabile scegliere le lenti da sole più adatte alle tue necessità estetiche ma soprattutto funzionali, per essere sempre al sicuro sotto il sole. Puoi scegliere, ad esempio, tra le lenti fotocromatiche, le lenti polarizzate, le lenti graduate o le lenti con finish a specchio. Vediamole meglio insieme:

Le lenti fotocromatiche

Ti è mai capitato di uscire all’aperto e rimanere abbagliato dai raggi solari? Avresti avuto bisogno degli occhiali da sole ma immancabilmente non erano a portata di mano? Una soluzione facile e intelligente esiste: le lenti fotocromatiche! Si regolano dinamicamente in base alla luce naturale. Completamente chiare negli ambienti interni, si scuriscono automaticamente quando vengono esposte ai raggi UV del sole. Aiutano gli occhi ad adattarsi alle diverse condizioni di luce, offrendo una visione confortevole in ogni situazione.

Ideali per:

  • chi ha occhi sensibili alla luce;
  • chi ha uno stile di vita molto dinamico.

Le lenti polarizzate

Se sei uno sportivo, scii, fai snowboard, sei un appassionato di barca o ciclismo, ti sarà sicuramente capitato di rimanere abbagliato dalla luce riflessa sulla neve o sull’acqua. La luce riflessa da superfici come appunto l’asfalto, la neve, l’acqua o la sabbia rende la visione meno nitida, disturba e affatica gli occhi. Le tradizionali lenti da sole sono senz’altro ottimi filtri contro i raggi UV ma possono non essere sufficienti a risolvere il problema dei riflessi. Le lenti polarizzate, invece, servono proprio a questo: grazie alla loro struttura a micro rete, filtrano i raggi polarizzati e li “ordinano” verso la direzione più corretta. I raggi che provocano abbagliamento vengono “oscurati”, mentre passa soltanto la luce necessaria a garantire il comfort visivo. Il filtro polarizzante può essere aggiunto su qualunque tipo di lente, da vista e vista sole, su lenti monofocali o progressive, con evidenti benefici per il benessere visivo.

Ideali per:

  • chi pratica sport all’aperto (soprattutto in acqua, sull’asfalto o sulla neve);
  • chi guida.

Lenti graduate

Le lenti da sole graduate sono lenti oftalmiche, cioè consentono la correzione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, presbiopia) e hanno una particolare struttura che scherma la luce del sole. Rispondono così a due diverse esigenze, unendo la protezione totale dai raggi solari all’azione delle lenti correttive.

Ideali per:

  • chi indossa gli occhiali da vista per correggere un difetto visivo e trascorre molte ore alla luce del sole.

Lenti con finish a specchio

Protezione dai raggi UV e stile in un’unica soluzione. Il finish a specchio è una copertura altamente riflettente che viene applicata sulla parte frontale della lente per ridurre la quantità di luce diretta sugli occhi. Questo le rende particolarmente indicate per le attività che si svolgono in ambienti fortemente illuminati o su superfici quali neve e ghiaccio, come lo sci o lo snowboard. Dalle piste alla città. Secondo le ultime tendenze, gli occhiali da sole più alla moda, dai modelli aviator a quelli slim squadrati, fino ai cat-eye, hanno le lenti a specchio.

Ideali per:

  • chi ama osare ed è al passo con la moda;
  • chi pratica sci o snowboard.

VORRESTI PROVARE ALCUNE DI QUESTE LENTI? Contatta il tuo ottico optometrista Vision Adria di fiducia.