Il brunch è un vero e proprio rito domenicale, un'occasione perfetta per condividere momenti di allegria e buon cibo insieme ad amici e familiari.

Il brunch ha radici nella vita aristocratica della nobiltà inglese, che organizzava buffet dopo le battute di caccia. Ma è negli Stati Uniti che questa tradizione si è modernizzata e diffusa, diventando popolare negli anni '30. Oggi, il brunch è un pasto informale e conviviale che unisce colazione e pranzo, offrendo una vasta scelta di deliziosi piatti (uova strapazzate, pancake, bagel o french toast) e bevande alcoliche o analcoliche.

Se state pensando di organizzare un brunch a casa vostra, dovete assolutamente inserire nel vostro menu questi French Toast con crema di avocado e uova in camicia, o fritte se preferite. Una ricetta facile e veloce da realizzare, pronta in venti minuti circa e dal successo assicurato.

Ingredienti amici della vista

  • Avocado: è ricco di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che aiutano a proteggere gli occhi dai danni provocati dallo stress ossidativo, la cataratta e la degenerazione maculare.
  • Uovo: essenziale all’interno di una dieta sana ed equilibrata, l’uovo aiuta a proteggere gli occhi dal rischio della degenerazione maculare, una condizione legata all’invecchiamento che colpisce la macula. I carotenoidi presenti nel tuorlo, infatti, hanno proprietà anti infiammatorie e antiossidanti.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4 Fette di Pane bianco in cassetta
  • 1 Avocado (maturo)
  • 4 uova
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione

Iniziate dall’avocado. Tagliate a metà l’avocado nel senso verticale, togliete l’osso centrale e tagliate a striscioline verticali.

Tostate le fette di pane con un tostapane o in alternativa potete usare una padella antiaderente.

Una volta pronte, adagiate la polpa dell’avocado sulle fette di pane e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ora passate alle uova. Scegliete sempre uova fresche. Riempite un tegame con l'acqua fino a raggiungere 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco a fiamma medio-alta, versate aceto di vino bianco e sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma e, con un cucchiaio, mescolate nello stesso verso fino a creare un vortice nell'acqua. Rompete delicatamente un uovo per volta in una ciotola e versatelo al centro del vortice.

Lasciatelo cuocere per 2 minuti, senza mescolarlo o muoverlo. Prolungate leggermente il tempo di cottura se preferite un tuorlo meno liquido. Scolate delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola e adagiatelo sulla fetta di pane ricoperta di crema di avocado.

Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento e….Buon Brunch!