Ragazza con occhiali da sole
 

Siamo convinti che la luce più dannosa che possa esserci per i nostri occhi è solo ed unicamente quando c'è il sole ed il cielo è limpido e sereno senza neppure una nuvola. In realtà molti non sanno che la luce ultravioletta è sempre presente, anche quando il sole è nascosto dietro le nuvole.

Luce UV, bisogna proteggersi quando è nuvoloso?

Come dicevamo all’inizio, le persone pensano che quando è nuvoloso non occorra proteggere gli occhi dai raggi UV-A e UV-B. In realtà in alcuni casi è possibile addirittura che le nuvole filtrino solamente il 5% della luce ultravioletta e che quindi i tuoi occhi siano esposti ai raggi dannosi come se fosse una giornata di sole.

Il modo migliore per poter prevenire i danni ai tuoi occhi, anche per chi non ha problemi di vista, è quello di usare un paio di occhiali da sole con lenti di alta qualità. Queste lenti, vendute nei migliori centri ottici, possono fornire una protezione completa dai raggi dannosi e la sicurezza di una vera e propria difesa per la propria vista.

I raggi UV sono più forti solo a mezzogiorno?

A differenza di quello che si possa pensare, gli occhi sono più esposti al pericolo la mattina ed il pomeriggio. A mezzogiorno il sole è sopra la nostra testa ed è difficile che colpiscano direttamente i nostri occhi.

Utilizzare occhiali non originali è pericoloso

Soprattutto durante l’estate, ci capita spesso di vedere occhiali da sole nei negozi o nelle bancarelle a pochi euro. Devi sapere che la maggior parte di questi accessori non proteggono assolutamente dai raggi ultravioletti e stai esponendo i tuoi occhi a dei pericoli inutili. Possono metterti ancora più in pericolo rispetto a non indossare nessun occhiale, dato che danno un’illusione di sicurezza dai raggi dannosi.

 

Se vuoi proteggere i tuoi occhi in ogni momento, affidati ad uno dei nostri centri ottici professionali