Sei pronto ad avere un SuperEye?

Oggi faremo un nuovo esercizio “per gli occhi”, allo scopo di aumentare la capacità di inseguimento, un’abilità importante durante la lettura e l’esplorazione dello spazio circostante. La stessa abilità rende veloci sia in giochi virtuali che in dinamiche sportive (inseguimento della pallina).

Che materiale ti serve: una palla morbida in gommapiuma, di dimensioni minori di una palla da calcio, scotch o colla per attaccarla ad una corda o ad un filo resistente.

1. Chiudi un occhio e parti in posizione supina con la testa ben appoggiata e ferma. Distendi un braccio e con il dito indice segui la palla mentre viene fatta oscillare da una seconda persona. Il braccio e il dito devono essere tutt’uno con l’occhio. Una volta presa confidenza con l’esercizio, cerca di coordinare occhio e mano e di portarli in sincro. Poi passa all’altro occhio. Quando ti senti a tuo agio, procedi con lo step 2.

2. Replica l’esercizio questa volta con il braccio piegato ed il gomito a terra formando un angolo di 90°. Ripeti tutto anche con l’altro occhio. La concentrazione anche qui è fondamentale. Cerca di sentire il movimento dei tuoi occhi e di controllarlo. Se l’esercizio 1 ti ha affaticato prosegui a step, non necessariamente durante la stessa giornata

3. Ti senti espert*? Ripeti l’esercizio sotto la supervisione di un professionista della visione aumentando il grado di difficoltà, quindi:

  • Da sedut*
  • In piedi
  • In equilibrio su un piede (in sicurezza)
  • Muovendo la testa (facendo attenzione) prima concorde e poi discorde rispetto alla palla
  • Disegnando sulla superficie della palla numeri e lettere da seguire per aumentare la difficoltà (livello avanzato, consigliabile dopo diverse sessioni e in accordo con un professionista della visione)

 

Sei curios* di conoscere altri esercizi per i tuoi occhi? Continua a seguirci!