Quando si dice…di una bellezza rara. Vi è mai capitato di incontrare qualcuno con gli occhi di due colori diversi?

Si tratta di una caratteristica somatica che si manifesta in meno dell'1% della popolazione e si chiama Eterocromia. Una caratteristica tanto affascinante che TikTok ha aggiunto un filtro per ricreare questa peculiarità, anche se solo virtualmente. Ma conosciamo meglio l’eterocromia.

 

Cosa determina il colore dei nostri occhi?

Tra la cornea e il cristallino troviamo una membrana, l’iride. Nell’iride ci sono cellule chiamate melanociti, che contengono un pigmento, la melanina. Nella maggior parte dei casi, i melanociti sono distribuiti in modo omogeneo nell’iride, per questo gli occhi acquisiscono un colore forte, tra il marrone o il nero. Quando, meno frequentemente, i melanociti si concentrano sulla superficie posteriore dell’iride, il colore degli occhi è più chiaro: verde o azzurro.

A seconda quindi della quantità, della colorazione e della posizione della melanina all’interno dell’iride, gli occhi assumono un colore piuttosto che un altro. Nei casi di eterocromia, l'iride di un occhio ha un colore diverso da quello dell'iride dell'altro occhio.

 

Quali soni i tipi di eterocromia degli occhi?

L’eterocromia si manifesta in alcune tipologie:

  • Eterocromia completa o heterochromia iridum quando un’iride è di colore completamente diverso dall’altra.
  • Eterocromia segmentale o heterochromia iridis quando un’iride presenta una macchia di colore diverso.
  • Eterocromia centrale, la forma più comune di eterocromia, quando le due iridi hanno lo stesso colore ma hanno l’anello che circonda la pupilla di due colori diversi tra loro — come quando qualcuno ha gli occhi verdi ma con un sottile color nocciola nel mezzo. I risultati non sono così evidenti come quando abbiamo due occhi di colore completamente diverso tra loro, ma è comunque molto carino.

 

Congenita o acquisita: qual è l'origine dell'eterocromia?

Nella maggior parte dei casi, l’eterocromia è una semplice quanto inusuale mutazione genetica del modo in cui i pigmenti si sviluppano sull’iride o su parte di essa. Questa condizione è nota come eterocromia iridea congenita. Nel mondo dello spettacolo, ci sono molti personaggi famosi che manifestano l’eterocromia dell’iride: Dominic Sherwood (Shadow Hunters) e Benedict Cumberbatch (Sherlock, Doctor Strange, Avengers), ad esempio, hanno entrambi occhi azzurri con una macchia marrone in un occhio.  Josh Henderson (Step Up) e Alice Eve (Man in Black 3 e Sex and the City 2) hanno entrambi un occhio blu ed uno verde.

Anche chi è nato con occhi dello stesso colore può sviluppare l’eterocromia come effetto di un trauma o malattia. Si parla, in questo caso, di eterocromia acquisita. Operazioni chirurgiche o lesioni possono comportare un cambio del colore dell’iride di un occhio. David Bowie ne è il più famoso esempio. I suoi occhi, uno di color azzurro e l’altro marrone, hanno sempre stregato i suoi fan. La sua eterocromia non è genetica ma causata da un evento traumatico, un pugno ricevuto durante una rissa. Anche malattie come il diabete, tumori oculari o il glaucoma possono avere effetti sulla colorazione di uno dei due occhi, che può apparire diversa. Mila Kunis (Baywatch, Il cigno nero) ha sofferto di infiammazioni oculare all’iride di un occhio per anni.

Qualunque sia il colore dei tuoi occhi, affidali ai professionisti dello sguardo VisionAdria. L’eterocromia su base congenita è molto rara e non comporta alcun tipo di alterazione della vista. Al contrario, in caso di improvviso cambiamento nel colore di uno o di entrambi gli occhi, è importante consultare immediatamente il proprio oculista così che possa prescrivere il trattamento diretto alla specifica causa (infiammazione o trauma). Desideri ricevere maggiori informazioni? Vorresti iniziare ad applicare una lente a contatto colorata per minimizzare la differenza?

Rivolgiti al tuo Ottico Optometrista VisionAdria. Attraverso una consulenza personalizzata saprà rispondere a tutte le domande e indicarti le soluzioni visive più idonee alle tue esigenze.