Vedere bene senza occhiali o lenti a contatto durante la giornata è possibile?  

Sì, con un piccolo trucchetto! Oggi ti sveliamo delle lenti a contatto “speciali”, chiamate “ortocheratologiche”, o per gli amici, orto-k.

Le lenti orto-k compiono la loro “magia” durante la notte, momento in cui vengono indossate, e al risveglio permettono una visione nitida, senza necessità di occhiali o lenti a contatto per il resto della giornata.

Come funzionano?

Le lenti vengono studiate e costruite con una geometria speciale, specifica, “sartoriale” per ogni occhio, in grado di modificare la curvatura ed il profilo della cornea (parte trasparente dell’occhio davanti all’iride), in relazione al difetto visivo da correggere.

Come accennato nelle precedenti “puntate”, la maggior parte dei difetti visivi come la miopia e l’ipermetropia derivano dalla curvatura della cornea.

Ad esempio, per la correzione della miopia, anche associata ad astigmatismo, le lenti orto-k appiattiranno la cornea nella zona centrale, mentre per la correzione dell’ipermetropia aumenteranno la curva della cornea sempre nella porzione centrale.

 

(se trovi l’immagine più nitida è meglio XD)

 

A questo punto starai pensando che indossarle di notte potrebbe danneggiare il tuo occhio…e invece no!

Il loro materiale è idoneo al porto notturno grazie all’elevata permeabilità all’ossigeno e quindi al mantenimento della condizione fisiologica oculare notturna. È comunque importante quando si intraprende questo tipo di percorso correttivo, assumersi la responsabilità del protocollo igienico da seguire, come per il porto di lenti giornaliere; affidandosi completamente alle indicazioni del contattologo.

L’applicabilità di questo sistema correttivo è indicato fino a 6 diottrie di miopia e con eventuali astigmatismi entro le 2 diottrie.

L’azione delle lenti orto-k è reversibile, basta infatti sospendere il trattamento per qualche giorno perché le cellule corneali tornino alla posizione originale e quindi ripresentino il difetto visivo, un po’ come un trattamento ortodontico notturno.  

Sei interessato e vorresti saperne di più? Consultati con gli esperti della visione: il medico oculista e il tuo ottico optometrista OXO EXPERT.