Lo sapevi che dormire bene può aiutare anche a mantenere una buona visione? Ebbene sì, infatti l’occhio non è soltanto l’organo che ci permette di ricevere informazioni visive dall’ambiente circostante tramite i fotorecettori della retina ma ha anche una funzione indispensabile nel registrare la luminosità ambientale che è il più importante sincronizzatore del nostro ritmo circadiano (responsabile del ciclo sonno-veglia).

Il sonno è quindi un momento fondamentale della nostra giornata per il mantenimento del benessere psico-fisico poiché ha ripercussioni sulla nostra vita quotidiana, lavorativa, sociale e sul mantenimento del nostro stato di salute generale. Se dormiamo bene, siamo più energici, creativi, sereni, attivi ed affrontiamo le varie sfide giornaliere con maggiore grinta e lucidità.

Durante il sonno, infatti, si alternano la fase Non-REM durante la quale avviene il recupero fisico e la fase REM deputata al recupero mentale. In generale, mentre dormiamo il metabolismo si riduce, la temperatura corporea si abbassa, la frequenza cardiaca rallenta, la pressione arteriosa diminuisce ed assistiamo ad un risparmio energetico. Hai mai notato che a volte dopo una bella dormita hai quel guizzo di genio che ti fa trovare la soluzione ad un “problema” irrisolto? Il buon sonno fa anche questo. Infatti, abbiamo un consolidamento della nostra memoria in quanto le informazioni inutili vengono scartate e quelle necessarie vengono trasferite nella memoria a lungo termine, molto più stabile. Il nostro cervello subisce poi un processo di “pulizia” dalle scorie accumulate dai neuroni durante il giorno consentendoci, addirittura, al mattino seguente di trovare soluzioni a problemi irrisolti.

Un buon sonno, dunque, ha effetti benefici sulla nostra memoria, sull’emotività, sull’apparato cardiocircolatorio, sul sistemo endocrino ed immunitario. Dormire bene, però, aiuta anche a vedere meglio. Tutte le patologie dell’occhio che alterano la trasmissione della luce favoriscono i disturbi del sonno come cecità, occhio secco, miopia, cataratta e glaucoma. Anche le apnee nel sonno possono essere responsabili di patologie dell’apparato visivo come, ad esempio, cheratocono, papilledema, sindrome della palpebra flaccida.

Dormire bene, dunque, è fondamentale per vedere bene e vivere bene. Ma cosa possiamo fare per avere un sonno migliore? Ecco alcuni consigli:

  • Al mattino, esporsi alla luce solare per almeno trenta minuti (senza mai dimenticare di proteggere gli occhi con un paio di occhiali da sole dotati di lenti con protezione dai raggi UV). Questa pratica aiuta a risincronizzare il ritmo circadiano
  • Praticare regolarmente attività fisica preferendo le ore mattutine o pomeridiane al posto di quelle serali (dopo le 19.00)
  • Prediligere un’alimentazione sana e variegata con cibi ricchi di triptofano, vitamine e minerali
  • Ridurre l’assunzione di sostanze stimolanti come caffè, thè, cola e cioccolato Evitare di cenare troppo tardi e di andare a letto a stomaco pieno
  • Due ore prima di coricarsi, rilassarsi con qualche esercizio di stretching o yoga, con un bagno caldo oppure ascoltando musica classica o leggendo un libro
  • Evitare di utilizzare i dispositivi digitali prima di andare a letto
  • Mantenere una temperatura di 18° - 20° nella camera da letto
  • Cercare di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora

 

E tu come dormi? Rivolgiti agli Ottici – Optometristi Vision Adria per ulteriori informazioni ed accurati controlli della vista a supporto dell’adozione di sistemi di correzione visiva per un miglior riposo ed un miglior benessere dei tuoi occhi.