In ottobre, quando le foglie iniziano a cambiare colore e l'aria si fa più fresca, c'è un dolce che incarna appieno l'atmosfera, i colori e i sapori autunnali: la Crostata alla Crema di Zucca. Questo prelibato dessert combina la dolcezza vellutata della zucca con la frolla friabile e dorata, creando un connubio di sapori e consistenze che delizierà i vostri palati.

La base croccante della crostata accoglie una cremosa crema di zucca, preparata con maestria frullando la zucca cotta fino a ottenere una consistenza vellutata, arricchita dalla profondità delle spezie autunnali come la cannella e la buccia di limone grattugiata. 

Ottima da gustare per merenda, accompagnata da una tazza di tè, oppure per una colazione speciale nel fine settimana, ma ovviamente è perfetta anche come dessert dopo pranzo o dopo cena, con qualsiasi menù.

Ingredienti amici della vista:

Uovo essenziale all’interno di una dieta sana ed equilibrata, l’uovo aiuta a proteggere gli occhi dal rischio della degenerazione maculare, una condizione legata all’invecchiamento che colpisce la macula. I carotenoidi presenti nel tuorlo, infatti, hanno proprietà anti infiammatorie e antiossidanti.

Zucca il beta-carotene è un pigmento che dà alle zucche il colore arancione brillante (anche le carote ne hanno in abbondanza). Il corpo converte il beta-carotene in vitamina A, che è importantissima per il benessere visivo. Aiuta a prevenire il deficit visivo notturno, riduce l’affaticamento visivo, la sensibilità alla luce e la secchezza palpebrale.

Ingredienti per 1 crostata da 6 persone:

  • 5 uova
  • 200 g zucchero
  • 100g burro
  • 300 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 500 g polpa di zucca
  • 100 ml panna fresca
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 3 g cannella in polvere


Per preparare un'ottima pasta frolla, innanzitutto lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti.

In una ciotola capiente, versate il burro e con le dita schiacciatelo per bene sbriciolandolo il più possibile. Unite 100 grammi di zucchero, il lievito e continuate a mescolare per ottenere un impasto “farinoso”. Aggiungete 2 uova, la farina e il lievito per dolci.

Date consistenza all’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro. Lavoratelo fino a creare un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno trenta minuti.

Nel frattempo, pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Cuocetela al vapore fino a renderla incredibilmente tenera. Lasciatela raffreddare. Quindi frullatela utilizzando un mixer. In una ciotola a parte, mescolate accuratamente la purea di zucca con 3 uova e 100 grammi di zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete la panna al composto e mescolate nuovamente fino a incorporare tutti gli ingredienti. Infine, unite la buccia di limone grattugiata e la polvere di cannella, continuando a mescolare.

Riprendete la pasta per la frolla e stendetela sul piano di lavoro. Usate un mattarello per renderla sottile e uniforme. Rivestite uno stampo da 23 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, con la frolla stesa. 

Versate il ripieno di zucca nello stampo preparato e infornate in un forno preriscaldato e ventilato a 170°C per circa 50 minuti. Nel caso di un forno statico, la temperatura dovrebbe essere di 180°C e il tempo di cottura di circa 40 minuti.

TIPS PER HALLOWEEN: La festa più spaventosa dell’anno si avvicina. Per rendere questa torta più scenografica e perfetta per l’occasione, utilizzate della pasta frolla per creare una ragnatela e due mostruosi ragnetti, con le zampette di mandorle! Il risultato sarà paurosamente WOW!