Hai mai pensato a come ti vede il tuo bambino sin dai suoi primi giorni? Oggi ti sveleremo l’evoluzione della sua visione e qualche trucchetto per aiutarlo a svilupparla al meglio.

Il suo viaggio visivo parte dalla placenta, già, perché ancora prima di nascere, circa verso le 28 settimane (7° mese) i suoi occhi sono già formati e sensibili alla luce.

 

0 – 1° mese

Alla nascita, vedrà solo in bianco e nero e sfumature di grigio. Il motivo è che le sue cellule nervose, presenti nella retina, responsabili della visione dei colori, non sono ancora completamente sviluppate. In più, i suoi occhi non sono ancora in grado di mettere a fuoco gli oggetti vicini e non possiedono profondità di campo (arriva ad un massimo di 20 cm). Quindi, non preoccuparti se non sembra "focalizzarsi" sugli oggetti, compreso il tuo viso, riconosceranno comunque la mamma e il papà dall’odore e dal suono della voce.

Il primo consiglio che ti diamo, per il primo mese di vita, è di decorare la sua stanza con colori vivaci e allegri, con colori e forme a contrasto, e appendere un gioco a colori vivaci che si muova sopra o accanto alla culla, per aiutare la sua percezione visiva.

Durante il primo mese il neonato ha scarse capacità di fissazione, quindi non preoccupatevi se gli occhi del vostro bambino a volte non sembrano essere coordinati. Se invece notate grande e costante disallineamento degli occhi, rivolgetevi subito ad un oculista.

 

2° - 3° mese

Molti progressi nello sviluppo visivo avvengono nei primi due o tre mesi. La visione diventa più nitida e i suoi occhi cominciano a muoversi meglio insieme. In questa fase, dovrebbe seguire gli oggetti in movimento e iniziare a raggiungere le cose che vede. I loro occhi inoltre diventano sempre più sensibili alla luce: a 3 mesi, la soglia di rilevazione della luce di un neonato diminuisce.

È consigliabile quindi:

  • utilizzare luci soffuse o poco intense per i sonnellini e per la sera.
  • aggiungere nuovi oggetti nella sua stanza o cambiare spesso la posizione della culla così che possa vedere cose nuove.

 

4°- 6° mese

Al sesto mese di vita, il bambino riesce a vedere in modo più distinto e muovere gli occhi più velocemente e con maggiore precisione per seguire gli oggetti in movimento; ha anche una migliore coordinazione occhio-mano, riesce infatti ad individuare e raccogliere rapidamente gli oggetti che lo interessano.

Il sesto mese rappresenta un importante momento perché è in questo periodo che il vostro bambino dovrebbe fare il suo primo esame oculistico. Il vostro pediatra vi supporterà in tal senso.

Un ottico optometrista, qualificato e specializzato nella visione dei bambini e nello sviluppo visivo, è in grado di effettuare un controllo visivo di un bambino di sei mesi anche se di solito si consiglia di sottoporre i bambini a regolari esami della vista a partire dall’età scolare (3/4 anni).

Se c’è qualcosa che vi preoccupa, potete anche consultare il pediatra che saprà consigliarvi cosa fare.

 

7° - 12° mese

Questo è un periodo importante per il suo sviluppo. In questa fase, impara a coordinare la sua visione con i movimenti del corpo.

Consiglio: Per stimolare il coordinamento occhio-mano-corpo del tuo bambino, mettiti sul pavimento insieme a lui e fallo a gattonare fino a raggiungere degli oggetti.

 

Problemi con l'allineamento degli occhi

Durante tutta la fase evolutiva dei suoi occhi, assicuratevi di prestare molta attenzione che questi ultimi, soprattutto dopo aver superato i primi 2 mesi, lavorino in modo coordinato. Se notate un disallineamento costante degli occhi, un occhio che diventa rosso, o che il bambino inclina la testa più spesso da un lato, potrebbe essere un principio di strabismo, ed è importante che venga individuato e trattato precocemente in modo che la visione in entrambi gli occhi si sviluppi correttamente. Se non trattato, lo strabismo può portare all'ambliopia o "occhio pigro" (cioè un occhio tende a “lavorare poco” facendo fare il maggior lavoro all’altro occhio).

Inoltre, se il tuo bambino è prematuro (nato prima delle 37 settimane), si rendono necessari controlli più frequenti con l’oculista, poiché potrebbe essere più soggetto ad altri tipi di patologie.

In caso di dubbio, consulta un sempre professionista della visione. Dopo la prima visita a 6 mesi e la seconda a 12, ti consigliamo di controllare gli occhi del tuo bambino almeno una volta all'anno, tanto più se la storia familiare riporta difetti visivi importanti o patologie oculari.

Visite filtro oculistiche che suggeriamo di effettuare sono: prima dell’inizio della scuola (5-6anni), ai 12 anni, e poi 16 e 18-20 anni (quando l’occhio termina la sua crescita fisiologica).

Laddove il bambino presenti difetti visivi che implichino l’uso di sistemi correttivi (occhiali, lenti a contatto) suggeriamo un controllo annuale presso il proprio ottico optometrista.

Salva nei preferiti il nostro blog e continua a seguirci per saperne di più sul benessere visivo (tuo e del tuo bambino!)