Nella #giornatamondialedellanguria, rinfrescatevi e rinfrescate la vostra vista con dei dissetanti ghiaccioli all’anguria! Ideali da gustare nelle calde giornate estive come merenda sana e deliziosa, come dessert a conclusione di una cena in famiglia oppure per le feste di compleanno dei più piccoli. Per ricreare delle vere e proprie fettine di anguria dal tipico tricolore, basteranno pochi semplici ingredienti, amici della vista ⬇️

ANGURIA: aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare e cataratta e a contrastare la sensazione di bruciore e secchezza oculare grazie alla luteina.

KIWI: contiene carotene e vitamina C che aiutano a proteggere dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

CIOCCOLATO FONDENTE: contiene vitamina A che aiuta a proteggere l’occhio dalla degenerazione maculare e i flavonoidi, potentissimi antiossidanti che contrastano il processo ossidativo.

 

Ingredienti per 6 persone:

Per lo strato rosso

  • 400 g di polpa di anguria
  • 5 cucchiai di zucchero
  • succo di limone q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

Per lo strato bianco

  • 100 g latte di mandorla
  • 2 cucchiai di zucchero

Per lo strato verde

  • 2 kiwi

 

Preparazione

Iniziate dallo strato rosso. Tagliate l’anguria a tocchetti e frullate insieme allo zucchero e al succo di limone. Versate il composto negli stampini per ghiaccioli, riempiendoli fino a poco più della metà. Aggiungete in ciascun stampino alcune gocce di cioccolato. Congelate per circa 3-4 ore.

Passate al secondo strato, quello bianco. In una ciotolina versate il latte di mandorla o di cocco, a vostro piacimento, aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente.

Togliete i ghiaccioli dal congelatore e versate il composto bianco aiutandovi con un cucchiaio da tè. Inserite in ogni stampino uno stecchino di legno e rimettete nel congelatore per altri 45 minuti.

Ultimo strato, quello verde. Frullate i kiwi e aggiungete il composto sull’estremità dei ghiaccioli congelati. Mettete in freezer per altre 3 ore. I vostri ghiaccioli all’anguria sono pronti per essere gustati!

 

Tips

Ghiacciolo all’anguria light? Per una versione ancora più sana e con meno calorie, vi basterà eliminare lo zucchero, avendo cura di scegliere un'anguria molto dolce.