L'Armocromia è un fenomeno che sta conquistando i social media e non solo. Con il suo best-seller "Color Me Beautiful", la consulente Carole Jackson, agli inizi degli anni ’80, ha introdotto un sistema di analisi del colore ispirato alla bellezza della natura. Questo sistema traduce la combinazione di tonalità e temperature della pelle, dei capelli e degli occhi nelle quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno. L'armocromia si è poi evoluta nel tempo includendo sottogruppi cromatici aggiuntivi per ciascuna stagione, offrendo così, una gamma più ampia di opzioni per valorizzare la bellezza individuale.

L’armocromia si applica al guardaroba, agli outfit e ovviamente anche all’eyewear! L’occhiale giusto è indispensabile per completare e valorizzare la palette naturale del viso e il look. 

Oggi, nel primo giorno di Autunno, sveliamo gli Occhiali Perfetti per la stagione Autunno.

Innanzitutto, sei Autunno se:

Pelle

La caratteristica principale è il sottotono caldo e dorato della pelle, il sovratono tende al giallo, oppure può essere ambrato o olivastro. La pelle si abbronza facilmente e difficilmente si scotta al sole. 

Occhi

Il colore degli occhi può essere verde, azzurro-verde, castano, marrone scuro o nero.

Capelli

Il colore dei capelli può essere biondo, castano (sia chiaro che scuro), oppure rosso. 

 

I quattro sottotoni dell’Autunno:

Autunno Puro

Si contraddistingue per contrasti intensi e caldi: la pelle è di una tonalità calda e luminosa, i capelli castani o biondo scuro, e gli occhi castani, cerulei o verdi.

Autunno Deep

L’autunno profondo comprende le tonalità più scure e intense di tutta la stagione: la pelle è ambrata e calda, le labbra molto pigmentate, i capelli scuri e gli occhi vanno da tonalità marrone cioccolato al verde scuro.

Autunno Soft Include i colori più chiari di tutta la macro stagione.

Il mix pelle, occhi, capelli è tutto tono su tono. 

Autunno Warm

Questo sottotono è una vera e propria esplosione di calore cromatico: prevalgono sfumature spiccatamente calde.

La palette perfetta per l’eyewear Autunno

In linea generale, la gamma di colori ideale trae ispirazione dalla natura nella stagione autunnale: tonalità calde e avvolgenti, ma non eccessivamente brillanti.

Ottime le sfumature del marrone: il marrone testa di moro, il marrone tabacco ma anche il più delicato color cammello. 

Altri colori da prendere in considerazione sono il turchese, il verde bosco, il verde oliva, il giallo senape e le tonalità bronzate.

Nei metalli via libera al dorato satinato. Sono ottime allora le montature metalliche gold con lenti marroni.

 

Vuoi scoprire che stagione sei? Chiedi al tuo Ottico Optometrista il test dell'armocromia, scopri la tua stagione e la montatura ideale per te!