Oggi vi proponiamo un test psicologico che sfida la vostra percezione visiva. All’inizio l'immagine potrebbe sembrare confusa, ma in breve tempo diventerà facile identificare 4 figure distinte all'interno di essa. Questo test si basa sulla psicologia della Gestalt, anche conosciuta come psicologia della forma o della rappresentazione. Questa disciplina studia la percezione e l'esperienza che ciascuno di noi ha della realtà che ci circonda, mettendo in evidenza l'importanza dell'organizzazione delle informazioni sensoriali in forme coerenti e significative. 


Questo test non è stato creato per giudicare o etichettare la personalità, ma per aiutarvi a scoprire nuove sfaccettature di voi stessi. Sarà divertente capire quale figura attrae maggiormente i vostri occhi e interpretare cosa questo sveli riguardo alla vostra interiorità. 


Cosa vedete per primo in quest’illusione ottica? 


Attenzione, solo la prima risposta è quella che dovete considerare perché è la più istintiva. 

 

 

Albero

Se avete visto per primo l’albero, siete persone dalle spiccate capacità organizzative e dei veri leader.

Solitamente, la vostra quotidianità è governata dalla logica e dal raziocinio. Quest’attitudine vi ha reso dei leader eccellenti, capaci di affrontare e risolvere anche le difficoltà più complesse che la vita vi ha presentato.

Tuttavia, a volte, questa stessa caratteristica può portarvi a perseguire progetti ambiziosi, facendovi perdere di vista il vostro lato più emotivo. Sarebbe importante trovare un equilibrio tra ragione e sentimento, per non perdere l'opportunità di vivere anche esperienze umane uniche e indimenticabili.

 

 

Gorilla

Se avete visto per primo il gorilla, siete persone tendenzialmente troppo analitiche e critiche verso voi e verso gli altri.

La vostra sete di conoscenza è insaziabile e non sopportate di perdere tempo. Siete sempre alla ricerca di informazioni e idee che possano arricchirvi. Grazie alla vostra intelligenza vivace, siete capaci di impegnarvi fino a raggiungere il meglio.

Tuttavia, spesso volete avere ragione a tutti i costi e avete la tendenza a sopraffare gli altri e imporre la vostra visione delle cose. Sarebbe importante imparare ad ascoltare anche gli altri, dando loro il giusto spazio e la giusta considerazione. In questo modo potrete arricchirvi non solo di conoscenze, ma anche di punti di vista diversi dal vostro.

 

 

Leone

Se avete visto per primo il leone, siete persone determinate e coraggiose.

Non vi arrendete mai. Cercate sempre di dare il meglio di voi stessi e incoraggiate gli altri a fare altrettanto. Siete istintivi e vi fate largo guidati dal vostro fiuto.

L’istinto che vi contraddistingue, però, può avere un lato negativo: mentre vi fate strada, rischiate di non chiedere consiglio, nemmeno quando ne avreste bisogno, apparendo arroganti. Per evitare questo, è importante ascoltare i consigli delle persone a cui volete bene e non scambiare gli ostacoli in fallimenti.

 

 

Pesci

Se avete visto per primo i pesci, siete persone molto positive e circondate da amici.

Siete delle persone molto ottimiste e creative. Siete degli spiriti liberi che amano godersi appieno il presente e che danno grande importanza alle persone che incontrate lungo il vostro cammino. Avete la capacità di cogliere gli aspetti positivi in chiunque e siete caratterizzati da una grande sensibilità.

Tuttavia, questo vostro animo sensibile fa sì che soffriate molto quando le persone a cui tenete vi deludono o vi tradiscono.

 

Vi siete ritrovati in queste interpretazioni?