In estate anche gli occhi «hanno sete»! Basti pensare che l’occhio stesso è composto da tessuti, come la cornea e il vitreo, formati per oltre il 90% da acqua. In caso di una carenza di liquidi nel nostro organismo, questa concentrazione può diminuire.

Cosa succede, quindi, se l’occhio non è sufficientemente idratato? Si possono manifestare:

  • bruciore agli occhi;
  • sensazione di affaticamento agli occhi;
  • irritazione tipica della secchezza oculare;
  • fotofobia;
  • sindrome dell’occhio secco.

Il consiglio N1 è di assumere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, da incrementare nei periodi caldi e se si pratica attività sportiva. L'acqua detox, un'acqua aromatizzata con frutta, è un’ottima idea per rendere l’acqua più piacevole da bere. Non solo. Oltre a idratare, svolge una funzione drenante e antiossidante, grazie alle proprietà del limone e del lime. È una bevanda analcolica, quindi perfetta anche per i bambini.

Gli ingredienti amici della vista di questa ricetta sono:

Acqua: mantenere un'idratazione costante, anticipando la sete anziché aspettarla, porta numerosi benefici al nostro organismo e, in particolare, rappresenta un vero e proprio atto di prevenzione per gli occhi. Bere la giusta quantità di acqua ogni giorno contribuisce a mantenere il sangue fluido, favorisce la circolazione e previene l'insorgere delle fastidiose "macchie rosse" nell'occhio. Non solo. La corretta idratazione contribuisce anche alla bellezza dello sguardo, contrastando, ad esempio, la formazione delle borse sotto gli occhi causate dalla ritenzione di liquidi.

Limone e Lime: gli agrumi in generale sono ricchissimi di vitamina C che contrasta i radicali liberi in eccesso. Aiuta a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione. Negli agrumi si trovano anche la vitamina PP, la vitamina A e diverse del gruppo B, fondamentali per il benessere della vista.

Ingredienti:

1 Litro Acqua (minerale) 2 Limoni 1 Lime 3 cucchiai Zucchero (facoltativo) 6 cubetti di Ghiaccio

Preparazione:

Inizia lavando accuratamente i limoni e il lime, preferibilmente scegliendo quelli biologici e non trattati. Prendi una caraffa e versa l'acqua a temperatura ambiente, senza esagerare con la quantità. Se desideri, puoi aggiungere un po' di zucchero e mescola bene, anche se ti consigliamo di evitare questo passaggio per rendere la bevanda ancora più salutare.

Ora spremi il succo di un solo limone e aggiungilo alla caraffa. Taglia l'altro limone a fette e aggiungile insieme al lime. Mescola tutto con cura. Per ottenere un sapore più intenso, lascia riposare la caraffa in frigorifero per almeno 3-4 ore. Ricorda che più lungo sarà il tempo di infusione, maggiore sarà l'aroma che l'acqua assorbirà.Quando le fette di agrumi inizieranno a depositarsi sul fondo della caraffa, significa che l'acqua è pronta per essere servita, poiché avrà acquisito un sapore più deciso. Prepara i bicchieri, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e servi l'acqua, magari accompagnandola con una fetta di limone fresca per un tocco di freschezza. Goditi questa deliziosa bevanda rinfrescante!