Come professionisti della visione abbiamo sempre in mente che preservare la tua vista è il nostro scopo principale. Oggi vogliamo spiegarti quanto sia importante l’utilizzo degli occhiali da sole, non solo perché ci proteggono nelle giornate molto luminose. In particolare vogliamo raccontarti quattro informazioni che probabilmente non conosci su questo accessorio.

Ecco i nostri 4 punti per te:

1. Economico = potenzialmente pericoloso per i tuoi occhi

Anche se a volte ci sembra conveniente acquistare un occhiale da sole a pochi euro, in realtà non facciamo del bene alla nostra vista. Occhiali economici, acquistati sulle bancarelle o per strada sono privi di certificazione e non filtrano correttamente i raggi UVA e UVB, raggi invisibili ai nostri occhi ma di estrema pericolosità per i delicati tessuti oculari. Questi occhiali riducono solamente la luce visibile, ma fanno passare esponenzialmente i raggi UV pericolosi, grazie alle pupille che si dilatano per la riduzione della luce visibile.

Assicurati sempre che gli occhiali da sole abbiano la necessaria protezione, siano originali e ti venga consegnata l'obbligatoria dichiarazione di conformità.

2. Gli occhiali da sole non servono solo nelle giornate soleggiate

La luce, anche nelle giornate di poco sole, è potenzialmente pericolosa per la tua vista. Nelle giornate nuvolose sono presenti i raggi ultravioletti che devono sempre essere filtrati dal nostro occhiale da sole. Oggi essere informati della presenza dei raggi UV è estremamente facile, ci sono ottime applicazioni che puoi scaricare sul tuo smartphone che indicheranno la presenza dei raggi UV e la necessità di proteggere i tuoi occhi.

Assicurati sempre di indossare un paio di occhiali con lenti certificate.

3. Proteggi tutti i tessuti oculari

Prendere il sole, passeggiare o qualsiasi attività fatta all’aria aperta può causare un rapido invecchiamento degli occhi. È ormai dimostrato che i raggi UV provocano un invecchiamento precoce della pelle circostante agli occhi e modifiche dei tessuti interni dell’occhio come il cristallino o la retina.

Assicurati di indossare gli occhiali da sole ogni volta che esci di casa in modo da proteggere la zona degli occhi e mantenerli giovani più a lungo.

4. Scegli il colore più adatto

Il colore della lente è un altro dei punti su cui l'ottico può aiutarti nella scelta dell’occhiale. Esistono oggi colorazioni “speciali” capaci di aumentare il contrasto, togliere i fastidiosi riflessi che si formano sulle superfici, rendere la guida più riposante e migliorare le tue performance visive.

Conclusioni

Quante di queste importanti informazioni non conoscevi sull'occhiale da sole? Prendersi cura dei propri occhi è fondamentale per la salute della tua vista. Se non li hai già acquistati o hai deciso di cambiarli, ricordati di questi 4 punti quando deciderai di scegliere il tuo nuovo un occhiale da sole, cerca il centro ottico Vision Adria più vicino a te!