Con il termine igiene visiva si intendono quella serie di norme comportamentali che permettono al nostro sistema visivo di funzionare correttamente, in armonia. L'utilizzo funzionale di quest'ultimo permette di incrementare le capacità di apprendimento, di concentrazione, di attenzione e lavorative.
Dal momento che la nostra vista è sottoposta quotidianamente a notevoli sollecitazioni, in questo libretto vi sono dei consigli pratici per prendersene cura. A partire da alcuni spunti per una sana alimentazione, utile a prevenire ed alleviare i fastidi correlati agli occhi e raforzarne il metabolismo, fno ad arrivare a consigli sulla corretta postura del corpo ed alla ginnastica oculare da svolgere quando si esegue un'attività prolungata da vicino o al pc. Alcuni suggerimenti sono dedicati ad un porto sano di lenti a contatto ed alla pulizia oculare, ed infne alla difesa dell'occhio dagli agenti esterni che ne minacciano il benessere.
Fin da bambini si dovrebbero applicare tali regole: a tale scopo, in fondo al libretto, è stato dedicato uno spazio ai più piccoli. Per farli crescere con la consapevolezza che l'occhio e la vista sono un bene di fondamentale importanza, di cui è indispensabile prendersi cura.