La tradizione di regalare uova di cioccolato a Pasqua ha radici antiche, risalenti al Mondo Antico, dove l'uovo era considerato sacro e simboleggiava la nuova vita. Questa usanza si diffuse attraverso diverse culture, dalla Persia all'antica Grecia e Roma. Con l'avvento del cristianesimo, l'uovo divenne un simbolo della rinascita di Gesù Cristo e della speranza nella vita eterna durante la Pasqua.

L'idea di inserire una sorpresa all'interno dell'uovo fu di Peter Carl Fabergé, un famoso orafo russo, su richiesta dello Zar Alessandro III per la zarina Maria. Fu il primo "uovo Fabergé", un gioiello di platino decorato e smaltato, con all'interno un altro uovo d'oro che conteneva a sua volta dei doni, in una sorta di versione tondeggiante della celebre matrioska.

A proposito di sorprese, oggi vi proponiamo una ricetta irresistibile: ovetti ripieni con una crema che imita l'albume e un tuorlo goloso fatto con pesche sciroppate. Un dolce che non solo delizierà il palato ma sarà anche una sorpresa per gli occhi, perfetta per celebrare la Pasqua con allegria e creatività!

Scopri gli ingredienti amici della vista di questa ricetta:

Latte

Il latte è particolarmente ricco di vitamina A, utile a migliorare la visione al buio e a rafforzare la congiuntiva.

Il latte è anche un rimedio naturale per ridurre occhiaie e occhi gonfi. Vuoi provare? Immergi due dischetti di cotone nel latte freddo e applicali sulla zona interessata per venti minuti. Aiuteranno a ridurre il gonfiore grazie alla combinazione di grassi presenti nel latte e all'effetto rinfrescante del freddo. Massaggiare delicatamente la zona durante l'applicazione favorisce l'assorbimento dei nutrienti, migliorando il microcircolo e riducendo l'aspetto stanco del viso.

Cioccolato

Il cioccolato contiene vitamina A che protegge l’occhio dalla degenerazione maculare, una buona percentuale di rame, che previene il danneggiamento del nervo ottico e flavonoidi, potentissimi antiossidanti che contrastano il processo ossidativo.

Le proprietà benefiche del cioccolato derivano dal cacao che costituisce il suo ingrediente principale, quindi più alta sarà la concentrazione di cacao, migliore sarà la sua qualità e quindi i benefici.

Pesche

Essendo ricche di Pro-vitamina A, le pesche fanno bene alla vista. La luteina aiuta a proteggere la retina dalla degenerazione maculare.

Ingredienti per 4 ovetti:

  • 4 Ovetti di cioccolato (meglio se fondente)
  • 50g Latte condensato
  • 200g Latte intero
  • 20g Maizena
  • 40g Zucchero a velo
  • 1 Pesca sciroppata
  • 1 Bustina Vanillina

Istruzioni:

  1. Inizia preparando la crema: porta a ebollizione il latte con il latte condensato in un pentolino. Setaccia vanillina, zucchero a velo e maizena. Una volta che il latte bolle, aggiungi le polveri, mescolando bene per evitare grumi. Continua a mescolare fino a quando la crema si addensa, quindi spegni il fuoco. Trasferisci la crema in un recipiente e coprila con pellicola trasparente a contatto. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti, quindi mettila in frigorifero per altri 30 minuti.
  2. Prendi gli ovetti di cioccolato e, con un coltello, crea un incavo nell'estremità superiore.
  3. Usa una sac-à-poche per riempire gli ovetti con la crema fredda, quasi fino al bordo. Assicurati che la crema sia completamente fredda per evitare che gli ovetti si sciolgano.
  4. Taglia delle pesche sciroppate per ricavare piccoli cerchi di 2,5 cm di diametro, eventualmente usando una capsula di Ovetto Kinder come coppa pasta. Posiziona un cerchio al centro di ciascun ovetto di cioccolato, simulando il tuorlo.

Porta in tavola e stupisci con questi ovetti dall'effetto WOW garantito. La sorpresa di Pasqua è servita!