Care amiche che ci state leggendo, ci rivolgiamo specialmente a voi. Quante volte vi sarà capitato di uscire di casa la mattina con un paio di scarpe di ricambio in borsa o da lasciare in macchina? Magari un paio di tacchi da infilare prima di entrare in ufficio o prima di incontrare le amiche per un aperitivo la sera. Oppure quante di voi lasciano un paio di sneaker in macchina per guidare al meglio o in sicurezza?

Sì perché quando le giornate sono lunghe, piene di impegni e attività da svolgere al meglio, non basta mai un solo dress code o un solo accessorio! Lo stesso vale esattamente per gli strumenti di correzione visiva.

Una delle domande che vengono rivolte più frequentemente agli Ottici Optometristi VisionAdria è: Meglio gli occhiali o le lenti a contatto? Meglio entrambi!

 

Quando usare le lenti a contatto?

Sport e Look speciali senza occhiali. In certe occasioni, ad esempio quando si fa sport o si vuole sfoggiare un look particolare, gli occhiali potrebbero rivelarsi un impiccio. In generale, indossando le lenti a contatto si è liberi da limiti visivi o distorsioni laterali e questo migliora la visione periferica e quindi l’ampiezza del campo visivo. Le LAC non scivolano dal naso e non devono essere sistemate continuamente quando si è in movimento, come per gli occhiali. Soprattutto durante gli sport di contatto, poi, sono più sicure rispetto agli occhiali da vista che, nel peggiore dei casi, potrebbero rompersi ed essere causa di lesioni.

Per i portatori moderni, dinamici e multitasking. La contattologia vissuta con un approccio “dual wear”, cioè alternando le LAC agli occhiali, è un’eccellente risposta alle esigenze dei portatori moderni che hanno uno stile di vita dinamico e affrontano attività diverse durante la stessa giornata: lavoro, viaggi in macchina, palestra, serate con gli amici.

 

Quando usare gli occhiali?

Al contrario, in altre situazioni – in ufficio o a casa davanti al PC o mentre si guida – gli occhiali, magari dotati di speciali lenti protettive, rappresentano la soluzione più comoda perché si mettono e si tolgono con facilità, senza bisogno di particolare manutenzione. 

Vuoi alternare correttamente l'uso degli occhiali alle LAC? Non affidarti al Fai-da-Te! Rivolgiti sempre al tuo Ottico Optometrista VisionAdria per una visione nitida e confortevole in qualsiasi circostanza!

 

Scopri insieme al tuo Ottico Optometrista VisionAdria:

  • il tipo di lenti a contatto più idoneo al tuo sport o al tuo stile di vita;
  • la frequenza di ricambio (1 day, settimanale, mensile, ecc.) più idonea alle tue esigenze;
  • il materiale delle lenti a contatto più adatto al tuo film lacrimale (hydrogel, silicone-hydrogel, biopolimeri) per rispettare al massimo la tua fisiologia oculare ed il tipo di utilizzo che desideri fare;
  • l’effettiva adeguatezza delle lenti a contatto a compensare efficacemente il tuo difetto visivo;
  • il sistema di manutenzione più adeguato, tanto importante quanto la scelta delle LAC.