Le lenti a contatto sono una metodologia di correzione della vista che ha tantissimi vantaggi, possono offrire una visione chiara e nitida e la libertà di essere se stessi, senza barriere. Vediamo insieme alcuni vantaggi:

 

  • Vedere senza nessun problema. Le lenti a contatto si muovono insieme all'occhio, permettendoti di vedere in qualsiasi direzione.

  • Sentirsi liberi e attivi. Le lenti a contatto aiutano ad avere libertà di movimento per condurre uno stile di vita attivo.

  • Un bel look. Le lenti a contatto possono migliorare il modo in cui ci vediamo e in cui ci vedono gli altri.

Come possiamo scegliere la lente  contatto più adatta ai nostri occhi?

 

Esistono molte tipologie di lenti a contatto che si differenziamo principalmente per la frequenza di ricambio. La categoria pìù conosciuta è probabilmente quella delle lenti mononouso (o chiamate anche giornaliere), ma possono essere anche a ricambio frequente che si utilizzano più volte (generalmente da 7 a 30 giorni). All’interno della stessa tipologia di ricambio ci sono diverse tipologie di materiali. Quindi come facciamo a scegliere? La scelta viene fatta sempre dal professionista tenendo in considerazione la morfologia oculare e le necessità di ogni utilizzatore. Oggi le lenti a contatto possono correggere tutti i problemi di vista come la miopia, ipermetropia e l’astigmatismo ma anche la presbiopia, grazie alle lenti a contatto multifocali.

Le lenti a contatto possono essere usate in tutte le occasioni, ma è chiaro che sono un indispensabile metodologia correttiva per chi fa sport. Qualsiasi sia il tipo di lente a contatto indossata, è sempre bene affidarsi ad un professionista della vista per ottenere una visione ed un confort ottimale.

Che tipo di lenti si possono scegliere?

Le lenti a contatto giornaliere.

Sono le lenti che offrono la miglior garanzia di igiene e sicurezza per i tuoi occhi e sono semplicissime da utilizzare.Semplicemente le butti via a fine giornata e ne indossi un nuovo paio il mattino seguente, senza doverti preoccupare di pulirle. Indossare ogni giorno lenti nuove è un modo igienico per utilizzare le lenti a contatto. Disponibili per la correzione della miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Lenti a contatto a ricambio frequente

Le lenti a contatto che si possono riutilizzare per un tempo variabile generalmente di 15 o 30 giorni a seconda della tipologia. Essendo riutilizzabili devono essere disinfettate alla loro rimozione con i prodotti consiglitai e devono essere sostituite entro il ricambio consigliato dal professinista. Anche in questo caso sono disponibili per la correzione della miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Come utilizzare le lenti a contatto

Se non hai mai utilizzato le lenti a contatto e vorresti provare, il procedimento è molto semplice. 

  1. Solo il professionista può consigliarti la lente ideale per i tupi occhi. NON AFFIDARTI MAI AL FAI DA TE.

  2. Lava bene e asciuga le mani prima di indossare o togliere le lenti a contatto. L’igiene è fondamentale per mantenere i tuoi occhi in sicurezza.

  3. Se utilizzi lenti a ricambio frequente disinfettale  quotidianamente con la soluzione raccomandata dal tuo ottico Vision Adria e sostituiscile nei temmpi indicati

Conclusioni

Le lenti a contatto sono uno strumento per la visione davvero eccezionale che consente alle persone di riporre i propri occhiali e di vedere correttamente anche in situazioni in cui potrebbero essere scomodi o anti estetici. La tecnologia ha fatto davvero passi da gigante che consentono alle persone di avere un supporto alla vista invisibile a chi ti guarda. 

Ti consigliamo di affidarti sempre ad un professionista, sia per la scelta delle lenti ma anche per valutare il tuo caso specifico. Ogni persona ha delle esigenze e devono essere trattate al meglio possibile per evitare di fare un acquisto errato o, in alcuni casi, creare problemi alla tua visione. 

Nei centri ottici Vision Adria, trovi professionisti pronti ad aiutarti a scegliere le lenti a contatto perfette, trova quello più vicino a te.