L’utilizzo intensivo degli schermi digitali porta i genitori a domandarsi se il tempo passato davanti ad essi, possa danneggiare la vista dei propri bambini e ragazzi. Non cadiamo in facili allarmismi: è importante dare le giuste regole per non “esagerare”. 

In questo articolo ti forniamo 5 consigli utili per un uso corretto dei dispositivi digitali per permettere ai bambini e ragazzi un utilizzo sicuro di smartphone, tablet e TV.

Giocate con il tempo

L’uso intensivo dei dispositivi, può alla lunga affaticare la vista dei vostri bambini e ragazzi. Oltre a questo possono perdere equilibrio, concentrazione, capacità di socializzare e di svilupparsi. Date un limite di tempo e seguite la regola ormai riconosciuta del 20/20/20. Ogni 20 minuti distogliere lo sguardo per 20 secondi e guardare a 20 piedi (cioè 6 metri). Dategli un’alternativa per staccare come la merenda, un gioco, un indovinello o lo sport all’aria aperta. E’ riconosciuta dagli esperti l’importanza della permanenza all’esterno e alla cuce del sole come forma di prevenzione per la miopia nei bambini più piccoli.

Niente dispositivi durante i pasti

L’obesità sta diventando un problema rilevante per i bambini e ragazzi sempre più diffuso. Infatti, mangiare davanti ad uno schermo, distrae e ritarda lo stimolo della sazietà. È quindi importante cercare, fin da piccoli, di stimolarli con le discussioni ed i giochi a tavola. 15/30 minuti senza schermi digitali, non sono un obiettivo impossibile.

La giusta postura e distanza

Cercate di utilizzare delle posture corrette ed una distanza adeguata per visualizzare gli schermi digitali. Se sarete voi in primis a rispettare questa regola, i bambini e ragazzi non avranno problemi ad acquisire questa sana abitudine. Inoltre consigliamo sempre la giusta luminosità della stanza che non creino riflessi sullo schermo in uso che può colpire l’occhio.

Capire se è il momento di fargli indossare gli occhiali

Un bambino o ragazzo non ha la capacità di dirvi se sta accusando qualche difetto della vista. Sarete voi a dover controllare i loro movimenti e cercare di capire se si comportano in maniera “strana” per prevenire prima di curare. La vista gioca un ruolo fondamentale sullo sviluppo del loro linguaggio e delle attività motorie. È importante identificare e diagnosticare eventuali problematiche agli occhi in giovane età.

Ecco alcuni dei campanelli d’allarme:

  • vicinanza alla TV eccessiva,

  • perde facilmente il segno durante la lettura,

  • sbatte frequentemente le ciglia o si sfrega gli occhi,

  • inclinazioni della testa inusuali o chiudere gli occhi per cercare la concentrazione

Conclusioni

Se avvertite qualche sintomo è importante prendere un appuntamento con un medico oculista. Se si dovesse riscontrare la necessità di indossare gli occhiali, coinvolgete i vostri figli nella scelta. Lasciate libera espressione: sarà lui/lei che dovrà indossarli quindi non imponetegli colori o montature che piacciono a voi. Se non accettano di buon grado la novità, provate a fargli vedere che qualcuno dei loro beniamini di film, mondo dello spettacolo o cartoni animati indossano gli occhiali. In questo modo si sentiranno “meno soli” e accetteranno di buon grado il cambiamento. 

Se pensi che tuo figlio possa avere qualche problematica visiva chiedi consiglio al tuo ottico Vision Adria più vicino a te.